29 marzo 2024
Aggiornato 00:30
Come aver successo nella vita

I bambini che leggono tanti libri, avranno un grande futuro in età adulta

Anche se leggere è fuori moda, uno studio dimostra che chi legge fin da bambino, da adulto avrà più successo e guadagnerà di più

I bambini che leggono tanto avranno più successo nella vita
I bambini che leggono tanto avranno più successo nella vita Foto: Shutterstock

PADOVA - Bisogna ammetterlo: è un’associazione molto particolare quella che hanno fatto recentemente alcuni scienziati italiani. Hanno scoperto che i bambini che oggi leggono molto avranno maggiori possibilità di guadagnare di più in età adulta. Insomma, passare più tempo tra le pagine di un libro, magari immersi in un mondo completamente nuovo, potranno vedere realizzati i loro sogni quando saranno grandi. Ecco i risultati di uno studio condotto su larga scala.

Più leggi più guadagni
Se da piccolo hai speso tanto denaro nell’acquisto di libri, non preoccuparti: da grandi ti rifarai… e con gli interessi. Secondo una ricerca dell’Università di Padova, infatti, c’è una forte associazione tra il guadagno in età adulta e i libri che sono stati letti nell’infanzia. Per arrivare a tali conclusioni sono stati esaminati 6.000 uomini europei nati dal 1920 al 1956. I ricercatori hanno voluto valutare se intorno all’età di 10 anni i bambini possedevano – e leggevano – almeno dieci libri. Ma anche la quantità di librerie che avevano in casa.

Più librerie, più guadagni
Dai risultati è emerso che un solo anno in più di istruzione aumentava i guadagni di un uomo almeno del 9 per cento. Le persone che erano cresciute in una casa con un solo scaffale di libri aveva un aumento medio di guadagno del 5 per cento oltre all’anno di istruzione. Chi invece possedeva molti libri migliorava notevolmente il guadagno, arrivando al 21 per cento. Tutto ciò si traduce in grandi opportunità in età adulta rispetto alle persone che hanno solamente seguito gli studi tradizionali.

Perché accede ciò?
La teoria dei ricercatori italiani è che un maggior numero di libri aumenta con molta probabilità i risultati positivi nei test cognitivi di un bambino. E sono questi a fare la differenza per avere successo economico nella vita. Non è, perciò, solo il grado di istruzione ma anche il modo in cui si è in grado di rapportarsi alla società, al problem solving e all’ambiente di lavoro. Tutti questi fattori non si acquisiscono sui banchi di scuola ma sono frutto di un’esperienza di vita – probabilmente collegati anche al grado di maturità mentale ed esperienziale che i libri possono offrire. I risultati sono stati pubblicati su Economic Journal.