La nostra personalità rivelata dalla carta igienica
Test della personalità per scoprire chi siamo? Macché, basta guardare come appendiamo il rotolo della carta igienica per sapere tutto di noi. O quasi.
STATI UNITI – «Uomo, conosci te stesso». La nota frase attribuita a Socrate, che invitata l’essere umano a guardarsi dentro per capire se stesso e dare un significato alla propria esistenza potrebbe trovare un suo perché nella toilette. E, più precisamente, nella carta igienica.
Psicologia da WC
Non è uno scherzo. Pensare che il modo di posizionare il rotolo della carta igienica possa rivelare la nostra personalità, per qualcuno è una realtà. In questo caso, la dott.ssa Gilda Carle, una famosa psicoterapeuta da Tv che ha rispolverato una teoria che si trova sul web da parecchi anni. Niente di nuovo, dunque, ma che a quanto pare ha risvegliato l’interesse di molti e del sito indy100 che ne ha pubblicato un articolo intervista, poi ripreso da molti media – noi compresi.
Il test della carta igienica
«In origine – spiega a indy100 la dott.ssa Carle – ho creato il Toilet Paper Personality Test come un modo divertente per le persone al fine di valutare i comportamenti di tutti i giorni, che si adottano spesso senza pensare», come appunto il modo di appendere il rotolo della carta igienica. Per questo test la Carle ha coinvolto 2.000 ambosessi di età compresa tra i 18 e i 75 anni. Ai partecipanti ha poi domandato come posizionavano la carta igienica nel portarotolo, ossia se con il lembo da strappare rivolto in avanti (o over) o in dietro (o under). Dopo di che, ha chiesto loro quali erano i rapporti con il prossimo.
- Approfondimento: La teoria sull’orientamento della carta igienica di Wikipedia.
Davanti o dietro?
I risultati del test avrebbero rivelato che le persone che mettono il rotolo con il lembo in avanti sono di carattere più dominante – tanto che arrivano a riposizionare il rotolo anche in casa di altri, se questo non è messo come vogliono loro. Al contrario, chi lo posiziona con il lembo di sotto è di carattere più sottomesso o remissivo. In sostanza, l’abitudine spesso inconscia di posizionare il rotolo della carta igienica in un modo piuttosto che in un altro, rivela il nostro carattere. Inutile dunque conoscere se stessi per «conoscere l’Universo e gli Dei», basta andare in bagno a controllare come è messo il rotolo della carta igienica per sapere se si tende a essere dominanti o sottomessi, o se così è la persona con cui viviamo o vorremmo vivere.
Foto source: https://en.wikipedia.org/wiki/User:Elya