18 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Salute e ora legale

E' tornata l'ora legale. Il Codacons chiede di abolire quella solare

Secondo gli esperti «Troppi gli svantaggi del cambio e gli effetti collaterali». Sono in molti a pensare che sia un bene lasciare per sempre l'ora legale, cioè le lancette di un'ora in avanti

Ora legale, il c'è chi propone di lasciarla per sempre
Ora legale, il c'è chi propone di lasciarla per sempre Foto: Shutterstock

ROMA - Gli esperti, medici, psicologi e psichiatri sono tutti concordi: il cambio dell'ora porta con sé molti problemi. Tra i tanti, la difficoltà dell'organismo ad adattarsi ai ripetuti cambi nei ritmi circadiani. E allora via a problemi del sonno, ansia, maluimore, nervosismo e altro ancora. E, ora che è tornata l'ora legale, che si fa?. GLi esperti del Codacons propongono di abolire quella solare e restare per sempre con quella legale, ossia con le lancette di un'ora avanti.

Non tutti sono favoreli al cambiamento
Quello dell'ora è «un cambiamento che tuttavia non trova tutti favorevoli - afferma il Codacons - circa l'80% dei cittadini italiani, infatti, accoglierebbe con favore una eventuale abolizione del passaggio da ora solare a ora legale, e preferirebbe mantenere tutto l'anno l'ora legale». «Il passaggio da un orario all'altro comporta conseguenze per l'uomo e non è immune da svantaggi - prosegue il Codacons - sono numerosi gli effetti collaterali legati allo spostamento delle lancette in avanti: innanzitutto si registra nell'essere umano una sorta di jet lag che produce un'alterazione dei ritmi cardiaci, effetto che dura mediamente sei giorni a partire dal cambio d'orario. Seguono poi stress, stanchezza, spossatezza, inappetenza, problemi d'umore e difficoltà di concentrazione».

Svantaggi per tutti
Gli svantaggi del cambiare l'ora non si limitano ai problemi di salute psico-fisica, ma anche a problemi legati alla società. svantaggi per tutti dunque, «per non parlare dei disagi legati all'aggiustamento dell'orario: aggiornamenti sistemi informatici, orari dei treni, termostati temporizzati, dvd, agende elettroniche, radiosveglie, orologi nelle auto, problemi nelle transazioni finanziarie», conclude il Codacons, che per finire chiede di abolire l'ora solare, mantenendo tutto l'anno l'orario legale.