19 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Batteri intestinali ecco agiscono

Batteri intestinali, scoperta la loro interazione con l'organismo umano

Uno studio pubblicato su Isme J evidenzia le strategie metaboliche dei batteri intestinali

ROMA - E' di recente pubblicazione, sulla prestigiosa rivista scientifica ISME J, una ricerca sulle interazioni del microbiota intestinale. Lo studio ha utilizzato un approccio multiomico basato sull'utilizzo di tecniche di genomica, metagenomica e metabolomica. Il progetto, coordinato dal prof. Marco Ventura del Laboratorio di Probiogenomica del Dipartimento di Bioscienze dell'università di Parma, è volto alla comprensione dei meccanismi molecolari responsabili dell'interazione dei batteri intestinali.

Un lavoro di gruppo
Durante la ricerca è stato possibile evidenziare le strategie metaboliche utilizzate da alcuni ceppi di batteri  presenti nell'intestino dell'uomo: i bifidobatteri. Queste informazioni hanno permesso di comprendere l'esistenza di meccanismi di cross-talk tra i batteri intestinali che compartecipano all'utilizzo di carboidrati complessi.

Una tappa importante
Lo studio rappresenta una tappa importante nella conoscenza della biologia dei batteri probiotici e di come questi si comportino nell'intestino umano. Durante a ricerca è emerso come essi giochino importanti ruoli metabolici, in particolare quelli che vengono espletati dal microrganismo probiotico Bifidobacterium bifidum PRL2010. Per approfondimenti si può visiatare il sito dell'Università degli studi di Parma.