19 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Quattro bottiglie di vino al giorno per l’ultracentenario

Vive fino 107 anni bevendo solo vino rosso

Lo spagnolo Antonio Docampo García ha bevuto fino a quattro bottiglie di vino rosso fatto in casa, ogni giorno, ed è arrivato alla bellezza di 107 anni

VIGO ─ Si è da poco spento, Antonio Docampo García di Virgo, nella Spagna Nord-Occidentale. Ma alla veneranda età di 107 anni. Il suo segreto di longevità pare sia stato bere ben quattro bottiglie di vino rosso al giorno, fatto in casa.

Duecento litri al mese
Raccontando di suo padre, Miguel López Docampo ha detto che in famiglia si bevevano oltre 200 litri di vino al mese. Il padre pare bevesse solo questo tipo di bevanda, e nient’altro ─ neanche acqua. Due bottiglie a pranzo e due a cena. «Poteva berne un litro e mezzo tutto in una volta ─ racconta a La Voz de Galicia, il figlio Miguel ─ Non ha mai bevuto acqua».

Vino… buono
Il segreto sarebbe nella qualità del vino. Quello bevuto infatti dal centenario era privo di sostanze chimiche aggiunte o altro, perché prodotto in famiglia in modo tradizionale. Secondo il nipote, che ora conduce la vigna, la maggior parte del vino veniva venduto, ma il restante Antonio lo teneva per sé ─ e se lo beveva. Secondo gli esperti il merito della longevità potrebbe essere attribuibile al noto antiossidante resveratrolo contenuto nel vino rosso. Ma, in tutta sincerità, quattro bottiglie di vino al giorno sono davvero tante, e il vino contiene pur sempre alcol. E poi, ognuno è un caso a sé, e quello che magari ha fatto bene al signor Antonio potrebbe far male a un’altra persona.