25 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Gli incredibili effetti terapeutici

Aglio, il migliore amico di cuore e arterie. Lo dice la scienza

Contro le malattie di cuore e perfino le placche arteriose, o aterosclerosi, l’aglio si è rivelato efficace. Lo conferma un nuovo studio scientifico.

LOS ANGELES ─ I ricercatori del LA BioMed di Torrance in California, hanno confermato e appurato scientificamente le proprietà terapeutiche dell’aglio. Questo bulbo aromatico, assai noto in cucina, avrebbe la capacità di fermare il progredire delle malattie del cuore e persino invertire l’accumulo di placca arteriosa, o aterosclerosi, che può causare infarto e ictus.

La sindrome è in agguato
Lo studio, i cui risultati completi sono stati pubblicati sul Journal of Nutrition, si è concentrato sugli effetti di un estratto di aglio invecchiato su un gruppo di persone con sindrome metabolica, una serie di fattori di rischio come obesità, ipertensione e altri. Ai partecipanti si è dato da assumere l’estratto di aglio, trovando alla fine che questo supplemento è stato benefico nel ridurre l’accumulo di placca morbida e prevenire la formazione di nuova placca nelle arterie.

- APPROFONDIMENTO: Aterosclerosi e arteriosclerosi, 9 domande 9 risposte.

Aglio contro la placca
La placca, ha sottolineato il dott. Matthew J. Budoff principale autore dello studio, può causare malattie cardiache e causare infarto del miocardio, trombosi e ictus. In più, i quattro studi randomizzati condotti in totale hanno mostrato che l’estratto di aglio può aiutare a rallentare la progressione dell’aterosclerosi e anche invertire le fasi iniziali della malattia di cuore.