3 ottobre 2025
Aggiornato 04:30
Nascere con i denti, accade solo a 2 neonati su 10mila

Neonata nasce con già due denti. Un evento molto raro

All’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia è venuta al mondo una neonata con già due dentini. Un evento molto raro, che si verifica soltanto in 2-3 casi su 10mila nati.

PERUGIA ─ Nascere con già i denti. Non capita a molti; anzi quasi a nessuno, dato che accade in 2-3 casi su 10mila. L’ultimo di cui si ha notizia è quello di una neonata di Perugia, venuta alla luce presso l’ospedale Santa Maria della Misericordia, che mostrava di avere due incisivi inferiori «sovrannumerari semi-inclusi».

Dentata, ma per poco
La piccola però ha potuto esibire la sua insolita dentatura per poco. Difatti, i medici, dopo essersi consultati con la struttura dipartimentale di chirurgia orale, hanno ritenuto opportuno procedere con l’estrazione. I motivi? Precauzionali, per «evitare complicanze, quali inalazione degli elementi dentari e lesioni alla mamma durante l’allattamento», hanno sottolineato gli esperti.

Sorriso uguale per tutti
Ora la neonata potrà esibire il suo sorriso da «sdentata», come per tutti i neonati cui si è abituati. Nascere con i denti infatti è una rarità, ma per quanto lo sia non è impossibile: avviene a volte che un bambino nasca proprio con uno o più denti. Questi denti sono chiamati «denti natali» perché sono presenti fin dalla nascita, a differenza di quelli «neonatali» che invece spuntano in genere a partire dal primo mese di vita.