29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Smartphone e cellulari sempre più invasivi

Ecco la sindrome della vibrazione fantasma, è l’ansia da cellulare per 9 persone su 10

La chiamano “sindrome della vibrazione fantasma”, ed è quella sensazione di aver sentito vibrare il telefonino, quando invece non è mai accaduto. Questa sorta di ansia da cellulare colpisce ben 9 persone su 10

STATI UNITI ─ E’ capitato praticamente a tutti, stando alle statistiche: essere vittima almeno una volta della cosiddetta sindrome della vibrazione fantasma. Lo smartphone, il cellulare ─ ne siamo sicuri ─ ha vibrato. Dev’essere una chiamata, o un’email, un messaggio… E invece no. Non è arrivato un bel niente. Ecco quanto scoperto dai ricercatori del Georgia Institute of Technology.

Nove su dieci
I ricercatori statunitensi l’hanno battezzata così questa sindrome, perché è un po’ come vedere i fantasmi, cioè immaginarsi qualcosa che non c’è. E non si tratta di qualche «squilibrato» che ha per così dire le visioni, ma di nove persone su dieci che hanno avuto a che fare con il telefonino che vibra, o meglio non vibra per davvero.

Un prolungamento del corpo
Secondo quanto riportato sulla rivista Computers in Human Behaviour, le persone ormai sentono il proprio telefonino come un prolungamento del corpo ─ un po’ come gli occhiali, che divengono una parte di sé. Ma la sindrome della vibrazione fantasma, secondo gli scienziati, sarebbe promossa da due distinti fattori: l’enorme influenza che la tecnologia è ormai in grado di esercitare su ognuno di noi e sul nostro cervello, e una specie di forma d’ansia a essa legata.
Riguardo questa curiosa sindrome, il principale autore dello studio, dott. Robert Rosenberger ha commentato «Sono rimasto sorpreso dal numero di persone che ne soffrono. Il 90% ha affermato di aver provato almeno una volta una vibrazione fantasma, che alla lunga non fa altro che rendere nervose e irritabili le persone nel momento in cui si trovano costrette a rispondere a messaggi o mail reali».