29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
La dieta medieterranea dallo svezzamento all'adolescenza

Dieta mediterranea, l'alimentazione sana per i bambini

La presentazione del nuovo libro, giovedì a Montecitorio

ROMA - Mangiare sano con la dieta mediterranea fin da bambini, partendo da pappe divertenti e gustose. E' quanto propone un nuovo manuale, "Mangiar sano con la dieta mediterranea. Dallo svezzamento all'età adulta" (Cuzzolin Editore), scritto dalla biologa Fiorella de Pascale, che sarà presentato giovedì a Montecitorio, in sala Aldo Moro alle 10.

L'iniziativa è della fondazione Italia sostenibile, che ha organizzato la tavola rotonda sul tema "Uno stile di vita sostenibile": al tavolo dei relatori oltre al presidente Sergio Marini e all'editore Maurizio Cuzzolin, ci saranno la deputata Colomba Mongiello, lo chef Nino Di Costanzo e il vice-presidente della Fondazione Ebris, Giulio Corrivetti. Previsto l'intervento della presidente della Camera, Laura Boldrini.

Mangiare senza limitazioni, con gusto e salute
Il lavoro della biologa esperta in nutrizione nasce dalla consapevolezza che mangiare sano non equivalga a limitare la propria alimentazione: bensì a saper utilizzare alcune piccole strategie capaci di trasformare la cucina quotidiana in un percorso di prevenzione, non limitato nel tempo ma idoneoa diventare uno stile di vita. Nel manuale si parte dalle esemplificazioni con modelli di svezzamento condivisi da specialisti pediatri, indicativi per l'avvio di una corretta alimentazione: sana ed equilibrata, ma anche gradita dal bambino.

Consigli pratici per mangiare sano
Nel libro le ricette vogliono essere una guida verso la capacità di integrare gli ingredienti nel pasto: per esempio come utilizzare il piatto unico perché risulti nutrizionalmente corretto e bilanciato, ma soprattutto come far sì che tutto sia semplice e utilizzabile nel quotidiano. Si parte dalle pappe che devono essere divertenti e gustose. Poi, il manuale conduce alla realizzazione del pasto completo con i giusti ingredienti della dieta mediterranea che, riconosciuta patrimonio dell'umanità, è una tradizione del nostro Paese.