26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Cibo e salute

Mangiato troppo durante le feste? Ci pensa l’ormone anti-golosi

Ecco l’ormone che blocca la tua voglia di dolci

STATI UNITI – Durante le feste è la norma concedersi qualche peccatuccio di gola. E così, nei giorni successivi, generalmente si «pagano» tutti – specie quando vediamo l’ago della bilancia andare molto più su del previsto. La buona notizia è che il corpo umano è dotato di un importante meccanismo naturale che frena la nostra voglia di dolci, proprio per non eccedere.

Tutto merito (o colpa) di un ormone
Il nostro organismo è fornito di un meccanismo di controllo dall’eccesso di dolci che, al contrario, causerebbe seri problemi alla nostra salute. Ad asserirlo sono stati alcuni ricercatori dell’University of Iowa e del Southwestern Medical Centerormone. Il merito di tale controllo sarebbe di un ormone naturale, chiamato FGF21. E’ lui che spegne la voglia di abbuffate quando è il momento giusto.

Se però qualcosa non funziona…
Se da un lato tutto ciò appare come un’ottima notizia, dall’altro c’è sempre il rovescio della medaglia. In molte persone infatti tale ormone non funziona come dovrebbe o, per meglio dire, ne viene secreto in minor quantità. In poche parole, una carenza di FGF21 aumenta la voglia di abbuffate di dolci ma anche di alcol, impedendo il meccanismo di controllo naturale dell’organismo.

Ecco cosa accade quando mangi troppi carboidrati
Quando stai mangiando troppi carboidrati, il fegato comincia a secernere FGF21. Grazie a lui vengono inviati degli input al cervello, che comunica un senso di sazietà e riduce il desiderio di consumare qualsiasi genere di zuccheri. Ma siccome non tutte le persone sono uguali, varia anche la quantità di FGF21 secreto dagli uni agli altri. Questo fa cambiare di molto il livello di sazietà di ogni individuo.

Uno studio innovativo
Lo studio è stato condotto su modello animale, precisamente sulle scimmie. «Questa è la prima volta che un ormone prodotto dal fegato ha mostrato di influenzare la preferenza per zucchero e alcol nei mammiferi», spiega Steven Kliewer, professore di Biologia molecolare e Farmacologia del Southwestern Medical Centerormone. Da tempo, tuttavia, si sapeva che la nostra capacità di autoregolarsi dipende dal fegato. Altri studi mostravano infatti come da esso dipenda il desiderio di un cibo piuttosto che un altro a seconda di ciò di cui abbiamo davvero bisogno.