19 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Novità per la cura dei denti dall’Australia

Addio dentista, arriva il «super smalto» contro la carie

Con il «super smalto», creato in Australia si potrà dire addio a carie e trapano del dentista

MELBOURNE – Arriva una novità a beneficio di tutti coloro che non amano sedersi sulla poltrona del dentista: un «super smalto» con un’elevata concentrazione di fluoro. Il rimedio promette di far precipitare le operazioni di otturazione fino all’80%, e si potrà magari dire addio all’odiato trapano del dentista.

Azione super-preventiva
Grazie alla elevata concentrazione di fluoro, questo particolare smalto dovrebbe essere in grado di bloccare la carie sul nascere. Ma non solo: potrebbe pure invertire la sua formazione prima che danneggi i denti. Questi i primi promettenti risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Community Dentistry and Oral Epidemiology e condotto dal dottor Wendell Evans.

Un successo
Lo studio, durato sette anni, ha mostrato che l’utilizzo del super smalto è stato un successo. Nelle oltre 1.000 persone che hanno partecipato ai test, chi aveva usato il super smalto ha visto ridurre dal 30% al 50% il ricorso a un’otturazione per curare i danni della carie, rispetto a chi invece aveva continuato a utilizzare i metodi tradizionali. «Le otturazioni non sono necessarie in molti casi di carie dentaria – ha spiegato il dott. Evans – Spesso la carie può essere individuata e trattata prima di diventare una cavità. Un dente dovrebbe essere trapanato e otturato solo quando è già evidente una cavità».

Addio dentista?
Grazie a questo super smalto si potrà dire addio al dentista? Il ricercatore è ottimista, ma ricorda che la visita dal dentista è sempre importante. «I risultati offrono una scappatoia per i tanti che evitano il dentista perché soffrono di vera fobia del trapano. I trattamenti dentistici preventivi sono il fondamento della pratica dentistica moderna e questa ricerca fornisce ulteriori evidenze dei benefici di tale approccio».