28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
sfatato il mito che il cervello di uomini e donne è diverso

Niente differenze tra uomini e donne, il cervello umano è unisex

Il cervello è unisex e non vi sarebbero differenze tra maschi e femmine. I risultati di un nuovo studio

TEL AVIV – Gli uomini non vengono da Marte e le donne non da Venere. Perlomeno per quel che riguarda il cervello. Un nuovo studio infatti smonta il mito che il cervello di maschi e femmine sia diverso. Il cervello umano sarebbe dunque unisex.

Due mondi, un solo cervello
Se è pur vero che uomini e donne sono psicologicamente ed emotivamente differenti, a quanto pare a livello fisiologico così non è. Secondo lo studio israeliano dell’Università di Tel Aviv, pubblicato sulla rivista Pnas, non esistono due distinte categorie, ossia maschile e femminile, quando ci si riferisce al cervello di individui dei due generi.

L’immagine non mente
Per provare che non vi erano differenze tra i cervelli di maschi e femmine, i ricercatori hanno scattato numerose immagini per mezzo della risonanza magnetica, o MRI, su più di 1.400 ambosessi. L’analisi e il confronto delle immagini ha permesso di scoprire che, a parte un limitato sottogruppo di regioni neurali, non vi erano differenze morfologiche – per cui si può affermare che non esistono cervelli maschio o cervelli femmina.

Ognuno però è unico
Facendo fede a ciò che le filosofie di tutti i tempi affermano, quello che è emerso chiaro dallo studio è che ogni individuo è unico. Ogni persona è pertanto una cosa a sé, e in ognuno di noi esistono componenti sia uniche e comuni agli altri individui dello stesso sesso, e anche dell’altro. In un cervello maschile, per esempio, è facile trovare molte regioni neurali di tipo «femminile», e viceversa. Ma, poiché ognuno è un individuo a sé, è anche vero che in alcuni assai rari casi (circa l’8%) un cervello può apparire per conformazione del tutto formato da regioni neurali tipiche di un genere (sesso) piuttosto che l’altro.