Quanto sei vecchio? Lo rivelano i tuoi organi, non l’età anagrafica
Il tuo stile di vita e il tuo lavoro possono incidere negativamente sulla tua «reale» età. Ecco come scoprirlo
NORD CAROLINA – Non importa cosa ci sia scritto sul tuo certificato di nascita. La tua vera età lo rivelano i tuoi organi. È quanto emerge da uno studio americano della Duke University.
Quanto sei vecchio?
E’ stata un’idea di alcuni ricercatori americani quella di sviluppare un accurato test che indichi l’età biologica di una persona. Dai loro studi è emerso che la stragrande maggioranza delle volte l’età anagrafica non corrisponde con quella biologica. In sostanza gli organi invecchiano prima del dovuto.
Lo stile di vita alla base dell’invecchiamento biologico
L’esame ideato dagli scienziati della Duke University è basato su 18 marker associati, tra le altre cose, anche alle funzioni di fegato e reni. «Sono molti i fattori che influenzano la velocità con cui il corpo invecchia: la genetica, lo stress, la dieta e l’esercizio fisico. E il discorso può funzionare in entrambi i sensi: alcune persone sono molto più in forma di quanto la loro età suggerisce; altre molto meno», spiega Marios Kyriazis, medico della British Longevity Society.
Respirazione polmonare e igiene orale
Secondo quanto riportato sul Daily Mail, i volontari sono stati sottoposti a diversi esami e rilevazioni, al fine di stabilire la vera età biologica. Tra questi vi sono la salute del cuore, del girovita, della massa corporea e del sistema immunitario. Ma non solo: è stato chiesto loro di eseguire delle prove delle proprie capacità come quella polmonare durante una «passeggiata» sul tapis roulant e il controllo della salute delle gengive.
Dimmi il lavoro che fai e ti dirò quanti anni hai
Dai risultati emersi dallo studio si è potuto stabilire che l’età biologica può variare anche a seconda del tipo di lavoro. Per esempio chi sta molto seduto come al computer potrebbe avere problemi di schiena e polmoni. Mentre il manager di turno aveva problemi di funzionalità renale e il commercialista le gengive completamente consumate. Lo stile di vita e l’alimentazione, quindi, hanno un impatto notevole sull’età biologica.