25 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Semplici rimedi ai problemi di fertilità

Una manciata di noci e lui diviene più fertile

La fertilità maschile, sempre più minacciata e divenuta un problema a livello mondiale, può essere favorita da un semplice rimedio come mangiare una manciata di noci

LOS ANGELES – Autunno, stagione delle noci. Questa gustosa frutta secca, oltre a deliziare il palato pare possa contrastare i problemi di fertilità maschile. I promettenti risultati di uno studio dell’Università della California a Los Angeles (UCLA).

Lo sperma migliora
«La ricerca iniziale che abbiamo condotto sulle noci e la fertilità maschile – ha spiegato il prof.  Wendie Robbins della UCLA School of Nursing – ha mostrato un miglioramento dei parametri spermatici dopo l’aggiunta di noci alla dieta, e ha posto le basi per esplorare ulteriormente gli impatti delle noci sulla fertilità maschile e la salute riproduttiva».

Una malattia del sistema riproduttivo
L’infertilità e la sub-fertilità, definite come «malattie del sistema riproduttivo», interessano una parte significativa dell’umanità e l’aggravio negli uomini è relativamente sconosciuto. Ma lo studio condotto su un gruppo di uomini sani di età compresa tra i 21-35 anni, ha mostrato che 75 grammi di noci, consumati quotidianamente, donano una migliore vitalità, motilità e morfologia degli spermatozoi. I risultati offrono una speranza agli oltre 70 milioni di coppie di tutto il mondo che soffrono di sub-fertilità, di cui dal 30 al 50% è attribuitile al partner maschile. I benefici delle noci sarebbero attribuibili all’acido alfa-linolenico di cui questi frutti sono particolarmente ricchi. Ecco dunque un motivo in più per portare in tavola le noci tutti i giorni, e non solo a Natale.