26 aprile 2024
Aggiornato 22:00
La firma dell'Huffington Post

«Vi spiego perché andare con altri uomini ha migliorato il rapporto con mio marito»

Una donna racconta la sua esperienza di matrimonio aperto, o scambista. Secondo lei funzionerebbe e, anzi, l’avrebbe legata di più a suo marito

NEW YORK – Una donna che si firma «Gracie X» racconta sulle pagine dell’Huffington Post la sua storia di matrimonio aperto, o scambista. Secondo la sua esperienza, l’andare a letto con altre persone l’avrebbe legata di più al marito.

Aperto sì, ma…
Secondo Gracie X il matrimonio aperto non ha nulla a che fare con il tradimento o gli strappi alle regole, ma sarebbe un modo per assecondare la (sua) natura uscendo occasionalmente dal vincolo matrimoniale – sentito come costrittivo, noioso e scandito solo dalla routine quotidiana fatta di mille incombenze tra lavoro e famiglia. Per questo motivo, avrebbe deciso insieme al marito che si sarebbero concessi un’avventura.

Facendo fede
Facendo fede a un’indagine che vuole molte donne propense ai rapporti bisessuali, Gracie X racconta di aver voluto ripetere un’esperienza omosessuale avuta anni prima. L’idea pare spaventasse e stuzzicasse allo stesso tempo il marito. Ne hanno parlato e poi lui ha dato il via libera. Così Gracie X ha incontrato Bonnie, una donna conosciuta online, con cui ha poi avuto un rapporto omosessuale.

La coppia si è «aperta»
La donna incontrata da Gracie X era anch’essa sposata. Così quando entrambe le coppie si sono conosciute, la sete di avventura di lei si è ampliata. Così i quattro hanno iniziato a frequentarsi e a far «aprire» di più la coppia. «Quest’esperienza ha rafforzato l’amore e la fiducia tra me e mio marito – scrive Gracie X – Le persone credono che ci si limiti semplicemente a cercare l’eccitazione in incontri sessuali fuori dal matrimonio, e a volte è così. Ma mentre esploriamo ciò che siamo e cosa desideriamo, quest’apertura mantiene vivo il mistero tra noi».
«Ogni matrimonio aperto è diverso – prosegue Gracie X – così come lo sono le relazioni monogame. Le persone adottano differenti filosofie e motivazioni. Io voglio essere libera di costruire un matrimonio che si basi sul mio sistema di valori, non su quello di qualcun altro».

Questioni filosofiche…
Gracie X fa anche della filosofia per confermare le sue convinzioni, citando Aristotele: «Siamo ciò che facciamo ripetutamente. L’eccellenza, quindi, non è un’azione, ma un’abitudine». «Io voglio prendere l’abitudine di dedicare le mie energie all’amore, alla passione, al legame profondo con mio marito. Per me, tutto questo comprende anche andare a letto con altre persone», conclude.