19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Combattere uno dei tumori più aggressivi

Un esame delle urine potrà salvare dal cancro del pancreas

Grazie alla scoperta di particolari biomarcatori sarà possibile individuare con precisione, e in fase precoce, la presenza di un cancro al pancreas, offrendo la possibilità di salvare molte vite

LONDRA – E’ una scoperta davvero importante quella fatta dai ricercatori del Barts Cancer Institute alla Queen Mary University di Londra. Grazie all’individuazione di una combinazione di tre proteine ​​che si trovano a livelli elevati nelle urine, si potrà essere in grado di rilevare con precisione il cancro al pancreas in stadio precoce.

Salvare molte vite
Dal lavoro dei ricercatori britannici s’intende arrivare allo sviluppo di un non invasivo ed economico test per lo screening di persone ad alto rischio di sviluppare la malattia. Questo permetterà di salvare molte vite, poiché quello del pancreas è ancora una di quelle forme di cancro difficili da curare, e il tasso di sopravvivenza è molto basso.

Distinzioni
Il team di scienziati è riuscito a dimostrare che grazie alla «firma» proteica di questi biomarcatori, potrà essere possibile individuare sia la forma più comune di cancro al pancreas, quando ancora nelle sue fasi iniziali che distinguere tra questo tipo di tumore e la pancreatite, la condizione infiammatoria cronica che può essere difficile da riconoscere.

Una sfida
«Per un cancro senza sintomi nelle fasi iniziali è una sfida enorme diagnosticarlo precocemente, ma se siamo in grado di farlo, allora può fare una grande differenza per il tasso di sopravvivenza – spiega il professor Nick Lemoine coautore e direttore del Barts Cancer Institute – Nei casi di cancro al pancreas, ai pazienti di solito viene diagnosticato quando il tumore è già in una fase terminale, ma se diagnosticato in fase 2 il tasso di sopravvivenza è del 20%, e in fase 1 il tasso di sopravvivenza per i pazienti con tumori molto piccoli può aumentare fino al 60%». Lo studio è stato pubblicato su Clinical Cancer Research.