19 aprile 2024
Aggiornato 01:30
ringiovanire naturalmente

Addio creme antirughe, è il momento del Face Fit

Esplodono anche in Italia i corsi di «Face Fit», la ginnastica per rassodare i muscoli del viso e renderlo più giovane

ROMA – È finito il momento di andare in palestra solo per tonificare bicipiti e quant’altro. Per essere belli fino in fondo bisogna apparire giovani e piacevoli anche nel viso. E per questo ci pensa il Face Fit, ovvero il fitness applicato ai muscoli del viso.

In palestra anche per il viso
Come per molte le altre discipline, si può fare comodamente da casa. Ma se si vuole apprendere davvero bene, sarebbe opportuno seguire qualche corso. Infatti si può andare in palestra anche per modellare i muscoli del viso. In che modo? Semplice, basta sorridere, fare la faccia arrabbiata, smorfie e quant’altro proporrà l’insegnante di Face Fit. Generalmente la palestra per la ginnastica del viso è dotata di specchi per poter vedere bene il movimento che si sta eseguendo.

Pochi minuti e musica rilassante
Chiunque troverà il tempo per svolgere una lezione di base, che dura mediamente una mezz’oretta e sarà associata a una piacevole musica rilassante. Una volta imparati bene i movimenti si possono riprodurre comodamente a casa propria, magari di fronte allo specchio del bagno.

Non solo viso
Durante l’allenamento muscolare si tonificano anche i muscoli del collo e del mento. Inoltre si eliminano allo stesso tempo moltissime tensioni muscolari, tipiche dei momenti di stress. I muscoli del viso, infatti, sono strettamente connessi con quelli delle spalle: generalmente i primi a irrigidirsi in momenti di difficoltà.

Adatto a tutte le età
Il Face Fit, è forse uno dei pochi «sport» adatti a tutte le età: dai 3 ai 99 anni non si va incontro ad alcun rischio. Ma i benefici sono pressoché immediati: dopo una decina di giorni si cominceranno a vedere i primi risultati. Mentre la sensazione di rilassamento è indotta già dalla prima seduta. In ogni caso, prima si inizia, migliori saranno i risultati in età avanzata – e senza spendere tanto denaro in creme antirughe.