24 gennaio 2021
Aggiornato 16:30
Spazio all'armonia in casa

Fare ordine in casa: 6 mosse Feng Shui per ritrovare la serenità

Dall’esperta tutti i consigli per rendere la casa più accogliente ed efficiente, a misura di vita e socialità. Il segreto si chiama «decluttering», ossia liberarsi dallo stagnante per far circolare le energie.

ROMA – Per ritrovare la serenità a volte c’è bisogno di cambiare. E il primo, e forse più importante cambiamento, consiste nel riordinare e ripulire la propria casa (per far spazio al proprio cuore). Questo è il suggerimento di Lucia Larese nel suo ultimo libro «Decluttering», pubblicato dalle Edizioni Mediterranee.

Il benvenuto inizia dall’ingresso
L’ingresso è il primo locale in cui si mette piede quando si entra in casa. È «lui» che ci dà il benvenuto, che ci accoglie. Secondo il Feng Shui, l’ingresso permette l’entrata del Chi, l’energia vitale. Se in questo luogo – come spesso accade – vengono accumulate cianfrusaglie, chiavi, vecchi oggetti, scontrini e altro… si ostacola l’entrata di questa preziosa energia. Secondo Larese, pubblicità, quotidiani, corrispondenza, chiavi, borse e oggetti simili devono essere posizionati altrove.

Cura i rapporti sociali attraverso il salone
Il salotto, spiega Larese, è il luogo dedicato al tempo libero e alle relazioni con i nostri cari e i nostri amici. È collegato alla mente cosciente e ai rapporti con l’esterno. Se nel salotto sono accumulati libri che non si usano, lavori a maglia non terminati, foto vecchie e cataloghi ormai scaduti da tempo, potremo aver poca voglia di socializzare. Se si invitano amici e parenti in una sala pulita e sgombra, ma arredata in maniera accogliente, anche le relazioni saranno positive.

Bagno, la spa può essere in casa propria
Chi lo dice che per avere benessere e coccole bisogna per forza spendere tanti soldi? La SPA si può creare comodamente a casa, avendo cura di mettere alcune mensole per afferrare i prodotti che occorrono con tutta comodità. Nel frattempo, bisogna eliminare dal bagno vecchi shampoo, Sali, bagnoschiuma e medicinali.

In cucina separa l’acqua dal fuoco
Può sembrare banale, ma secondo il Feng Shui i fornelli non devono essere troppo attaccati al lavandino, considerando che si tratta di due elementi contrastanti (acqua e fuoco). La cucina rappresenta il luogo dove risiede il nutrimento per corpo e spirito, quindi va presa in gran considerazione. La stanza deve essere molto luminosa per evitare ristagni di energia, e dai colori vivaci.

Camera da letto, rifugio personale
Larese indica la camera da letto come una sorta di «nido» in cui ritrovare se stessi, condividere segreti e ritrovare l’amore. Per renderla ancora più «efficiente» è importante conoscere bene il colore per le pareti: l’azzurro richiama le lacrime, il blu notte non permette un buon sonno. Ottimo il colore lavanda, consigliato anche dal Feng Shui.

Ricco di perle di saggezza e consigli
Il libro di Larese è un manuale ricchissimo di saggezza. Al termine di ogni capitolo l’autrice consiglia come comportarsi in caso di fallimenti, cambiamenti, vittimismo e tanto altro ancora. Il manuale, in versione eBook e cartacea, è disponibile in tutte le migliori librerie online e non.