13 dicembre 2024
Aggiornato 20:00
Salutari azioni quotidiane

Le 12 azioni anticancro

Ci sono azioni quotidiane che possono mettere al riparo dal rischio tumori. Sono 12 e le consiglia il dott. Franco Berrino, epidemiologo all’Istituto nazionale dei tumori di Milano

MILANO – E’ stata presentata dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) la quarta edizione del Codice europeo contro il cancro. Prevenire il cancro si può, e spesso si deve. Per comprendere come, il dott. Berrino ha indicato quali sono le 12 azioni quotidiane anticancro.

Per tutti
I «12 comandamenti» sono rivolti a tutti, e dunque non solo a chi vuole prevenire i tumori, perché – anche se non sono sostitutive delle cure mediche e dei farmaci – possono essere adottati anche da chi è già malato.

I magnifici 12
1. Il peso. E’ una delle condizioni fondamentali: mantenere il peso forma. Essere sovrappeso o obesi è pericoloso e mette a rischio tumori.

2. Il fumo. Fumare fa molto male. E fa male anche il fumo passivo, sia agli adulti che ai bambini. Il fumo, poi, si è rivelato particolarmente pericoloso in gravidanza.

3. Gli zuccheri. Zuccheri e simili devono essere assunti con parsimonia. È importante evitare cibi e bevande che lo contengono come bibite, succhi e dolci vari.

4. Il sale. Il sale insaporisce, ma non bisognerebbe superare la dose massima quotidiana consigliata, che è 5 grammi. E’ perciò fondamentale ridurre i cibi che ne contengono in quantità come quelli in scatola o preconfezionati.

5. Gli insaccati. Un’assunzione elevata di carni lavorate e conservate è stato mostrato come possa esporre al rischio di tumori a carico dell’apparato intestinale. E’ bene moderarne il consumo.

6. La carne. Il consumo di carne rossa deve essere limitato. Anche qui, diversi studi hanno mostrato come possa aumentare il rischio di cancro. Anche il tipo di cottura può provocare la formazione di sostanze potenzialmente cancerogene. Una dieta salutare deve comprendere adeguate quantità di frutta e verdura e di cereali integrali.

7. L’attività fisica. Il movimento costante, anche se moderato, aiuta sia a non ammalarsi che a reagire meglio alle terapie.

8. La prevenzione. Vitale è la prevenzione e la tempestività, un’arma potente che permette di individuare i tumori agli stadi iniziali e, pertanto, avere maggiori possibilità di guarigione.

9. L’allattamento. Allattare al seno è il modo più sano e naturale per nutrire un bambino. Ma, soprattutto, aiuta a ridurre il rischio di sviluppare il cancro.

10. Le vaccinazioni. I bambini devono essere vaccinati. Tenendo presente anche i vaccini contro il papilloma virus e l’epatite B.

11. L’alcol. Come per il fumo, ridurre o eliminare del tutto il consumo di alcool e bevande superalcoliche protegge dal cancro.

12. Il Sole. La luce solare è salutare (permette per esempio la sintetizzazione della vitamina D). E’ tuttavia importante esporsi ai raggi solari con le dovute precauzioni, evitando le scottature. Questa è una raccomandazione che vale sia per i più piccoli che per gli adulti.