19 aprile 2024
Aggiornato 19:30
una terapia manuale può alleviare il dolore da cancro

Il massaggio riduce il dolore nei pazienti oncologici

Il dolore da cancro può trovare sollievo da una pratica semplice come il massaggio. I risultati di una meta-analisi mostrano che il massaggio può essere anche più efficace dei trattamenti tradizionali contro il dolore

SEOUL – Una nuova meta-analisi suggerisce che nel controllo del dolore nei pazienti oncologici può essere d’aiuto il massaggio. L’antica quanto semplice pratica è risultata perfino più efficace dei trattamenti antidolorifici tradizionali.

SCELTE OBBLIGATE – Talvolta, quella di trovare delle alternative ai trattamenti tradizionali contro il dolore da cancro è quasi una scelta obbligata. Sono molte infatti le persone che non rispondono a questi o che subiscono pesanti effetti collaterali dei farmaci antidolore. Per dunque osservare se e come i pazienti oncologici potessero trovare sollievo da interventi alternativi, i ricercatori del College of Korean Medicine, presso la Kyung Hee University di Seoul (Corea), hanno condotto uno studio i cui risultati sono stati pubblicati su Integrative Cancer Therapies.

TROVARE SOLLIEVO – Poter trovare sollievo dal dolore non è soltanto una questione di benessere fisico, ma anche emotivo e spirituale. E sono in molti a sentirne la necessità, dato che non sempre i trattamenti farmacologici sono la risposta adatta. Così il dott. Sook-Hyun Lee e colleghi hanno voluto indagare gli effetti della terapia del massaggio sui pazienti oncologici con dolore. Per questo hanno utilizzato 9 banche dati elettroniche al fine di analizzare gli studi sul tema. In tutto sono stati valutati gli effetti su 559 pazienti. I risultati hanno mostrato che nei pazienti sottoposti a massaggio vi era una significativa riduzione del dolore da cancro, rispetto a nessun trattamento con massaggio o a un trattamento convenzionale. I ricercatori concludono che «il massaggio è efficace per il sollievo del dolore da cancro, in particolare per il dolore correlato alla chirurgia». Tra i vari tipi di massaggio, la riflessologia plantare è apparsa come l’opzione più efficace rispetto al massaggio del corpo o l’aroma-massaggio.