17 aprile 2025
Aggiornato 21:01
I vantaggi genetici dell’accoppiamento

Più sesso, meno malattie

Un nuovo studio mostra come il mescolare i propri geni renda nel tempo meno inclini alle malattie. Fare sesso è pertanto un modo per rafforzare la resistenza e prevenire diverse patologie.

MONTREAL – Sono molti gli esperti a concordare che fare sesso fa bene alla salute. Ma, le teorie sul vantaggio genetico acquisito dalla riproduzione sessuale erano rimaste tali fino a oggi. Un nuovo studio ha però dimostrato come gli esseri umani traggano vantaggio dal mescolare i propri geni, gli uni con gli altri.

PIÙ TI ACCOPPI, PIÙ TI AVVANTAGGI – Il concetto espresso dai ricercatori dell’Università di Montreal e del Centro di Ricerca Sainte-Justine University Hospital di Montreal, in Canada, è che più ti accoppi più ti avvantaggi a livello genetico. In parole povere, più mescoliamo il nostro materiale genetico insieme, più si riducono progressivamente le predisposizioni alla malattia.

SCAMBI DI COPPIA – Lungi dal promuovere la promiscuità, i ricercatori ricordano che lo scambio di materiale genetico tra uomo e donna, generazione dopo generazione, ha permesso all’umanità di evolvere. Come sappiamo, i cromosomi della madre e del padre si ricombinano per creare i cromosomi del bambino. In pratica, lo scambio che avviene tra le coppie è determinante per la vita delle generazioni a venire. «Questa scoperta ci offre una migliore comprensione di come noi, come esseri umani, diventiamo più o meno a rischio di sviluppare o contrarre malattie», spiega il dott. Philip Awadalla, principale autore dello studio.

RICOMBINAZIONI – I risultati completi dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Nature Genetics e mostrano che vi sono continue mutazioni genomiche a seguito delle ricombinazioni dei geni. Tutto questo potrà essere utile nella scoperta e identificazione di mutazioni associate a malattie specifiche. I ricercatori e le autorità sanitarie saranno così a loro volta in grado di applicare queste nuove informazioni per sviluppare trattamenti e programmi di prevenzione più efficaci.