19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Il progetto “frutta nelle scuole”

A mangiar sano si impara tra i banchi di scuola

Al via la formazione degli insegnanti per i progetto “Frutta nelle scuole”, nato per promuovere l’assaggio e l’accettazione della frutta da parte degli alunni delle scuole primarie, perché a mangiar sano si impara già tra i banchi di scuola

ROMA – Ha preso il via a Roma il progetto di formazione rivolto agli insegnanti delle scuole primarie aderenti al Programma Europeo «Frutta nelle scuole», nato per promuovere l’assaggio e l’accettazione della frutta da parte degli alunni delle scuole primarie. È infatti ormai sempre più dimostrato che è tra i banchi di scuola che si possono apprendere le basi di una sana alimentazione.

UN RICCO PROGRAMMA – Nell’ambito delle attività collegate al Programma, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha incaricato il CRA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) con il suo Centro per la nutrizione, di realizzare con specifici fondi ministeriali, azioni di formazione per gli insegnanti. Ieri a Roma, presso la sala Cavour del Mipaaf, si è svolto il primo dei 22 incontri frontali previsti su tutto il territorio nazionale. Le tematiche affrontate negli incontri sono: conoscere gli alimenti anche come fonte di piacere sensoriale; educare al gusto; comprendere il legame tra alimentazione, stile di vita attivo e stato di salute; interiorizzare il concetto di «peso sano»; acquisire il concetto dell’importanza dell’attività motoria.   

L’ANNO DI EXPO – «Nell’anno di Expo – spiega il direttore generale Ida Marandola – il più importante ente italiano di ricerca nell’agroalimentare dà il suo significativo contributo, attraverso le conoscenze dei suoi ricercatori, all’educazione alimentare, un tema che, non solo come Istituzioni, ma anche come cittadini e genitori deve vederci tutti coinvolti in prima linea per la salute dei nostri figli». Tutte le notizie, gli aggiornamenti, nonché le modalità inerenti entrambe le attività di formazione saranno comunicate anche sul sito di frutta nelle scuole (www.fruttanellescuole.gov.it), sulla pagina FB dedicata (www.facebook.com/www.fruttanellescuole.it) e sul sito www.entecra.it (alla voce corsi e convegni).