Dimmi che lavoro fai e ti dirò se ti sposi o divorzierai
Secondo un’indagine il mestiere svolto può aumentare le probabilità di essere e rimanere sposati o, al contrario, divorziare. Ecco la lista dei lavori a rischio o a beneficio
NEW YORK – Un’indagine condotta da Businessweek, esaminando le statistiche US Census sui matrimoni e i divorzi a partire dal 1950, ha rivelato un’interessante quanto curiosa relazione tra il mestiere svolto e le probabilità di essere sposati e restarci o, al contrario, essere a rischio divorzio. Più che «in ricchezza e in povertà», a determinare la durata di un matrimonio può dunque più il mestiere svolto... meglio però se è in ricchezza.
PIATTO «RICCO» MI CI FICCO – Se c’è una professione che fa subito pensare al fare un sacco di soldi è quella del dentista. E, non a caso probabilmente, dall’indagine è risultata quella con il più alto tasso di matrimoni in attivo. All’opposto, i più tapini sono i tappezzieri, che registrano il maggior tasso di divorzi. Ma le sorprese non mancano. E se le professioni legati alla sanità sono quelle che hanno una maggiore probabilità di favorire le unioni durature, quelle legate alla manovalanza o certe mansioni impiegatizie sono più a rischio divorzio.
LA CLASSIFICA PRO – Ecco la classifica dei mestieri più sicuri per il matrimonio.
1. Dentista
2. Amministratore delegato
3. Sales Engineer (assistente tecnico alle vendite)
4. Medico
5. Podologo
6. Optometrista
7. Buyer di prodotti agricoli
8. Incisore di precisione
9. Lavoratore in ambito religioso
10. Produttore di Utensili, operatore di manifattura
LA CLASSIFICA CONTRO – Ecco la classifica dei mestieri più «sicuri» per divorziare.
1. Tappezziere, decoratore
2. Trivellatore
3. Operatore tessile
4. Operatore di fonderia
5. Portalettere
6. Tecnico scientifico
7. Infermiera/e
8. Operatore di assistenza sociale
9. Tornitore
10. Impiegata postale