18 maggio 2024
Aggiornato 21:00
Come le donne

Anche agli uomini capita di non aver voglia di far sesso

Un recente studio condotto su 5.255 uomini in Croazia, Portogallo e Norvegia ha rilevato che il 14,4% di loro ha notato un'assenza di desiderio sessuale per due mesi o più nel corso dell'ultimo anno

ROMA - Lo scarso interesse sessuale in determinati periodi della vita non è monopolio delle donne. Un recente studio condotto su 5.255 uomini in Croazia, Portogallo e Norvegia ha rilevato che il 14,4% di loro ha notato un'assenza di desiderio sessuale per due mesi o più nel corso dell'ultimo anno. Il desiderio sessuale maschile, affermano i ricercatori sull'edizione del 28 ottobre del Journal of Sexual Medicine, è legato a fattori psicologici, sociali e relazionali.

«Come avviene per quello femminile, l'interesse sessuale maschile è un caleidoscopio composto da decine di piccoli tasselli», ha spiegato Ana Alexandra Carvalheira, professore di psicologia clinica a Lisbona, «e un piccolo movimento può cambiare l'intera immagine».

Tra le donne l'assenza di desiderio sessuale è più diffusa: un sondaggio condotto nel New Jersey rivela che il 36% delle donne tra i 18 e i 30 anni e il 65% di quelle fra i 46 e i 54 anni prova uno scarso desiderio sessuale. Fra i 55 e i 70 anni, la percentuale sale al 77%. Uno studio ha rivelato inoltre che il desiderio sessuale femminile diminuisce con il protrarsi della relazione: in altri termini la sessualità femminile è strettamente dipendente dalla novità del rapporto.

Gli studi sulla sessualità maschile hanno finora quasi sempre ignorato l'aspetto del desiderio sessuale, per prediligere le ricerche sulla funzionalità erettile o sull'eiaculazione precoce o tardiva, ha spiegato Carvalheira. L'ultima ricerca rivela invece che il 10,5% degli uomini portoghesi, il 17,4% dei croati e il 22,7% dei norvegesi ha vissuto periodi prolungati di scarso desiderio.