11 settembre 2024
Aggiornato 13:00
Tabagismo

Sigaretta killer, uccide il doppio del «bicchiere»

Studio su 30 Paesi europei pubblicato su «Tobacco Control». In generale la mortalità maschile risulta sempre più alta di quella femminile

LONDRA - Il fumo causa il doppio delle morti dell'alcol, almeno per quanto riguarda gli uomini. A sostenerlo è uno studio pubblicato su Tobacco Control realizzato su 30 Paesi europei. I ricercatori, guidati da Gerry McCartney del Social and Public Health Sciences Unit di Glasgow, hanno utilizzato i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sulla mortalità dei diversi Paesi, distinguendo la mortalità maschile da quella femminile e le varie cause che hanno portato ai decessi, compresa l'abitudine al fumo e il consumo di alcol.

Più uomini che donne - Dai dati raccolti è stato messo in evidenza che, se in generale la mortalità maschile risulta sempre più alta di quella femminile (il più ampio divario risulta in Belgio, Spagna, Francia, Finlandia, Portogallo e in alcuni Paesi dell'Europa orientale, per motivi ancora da chiarire, spiegano i ricercatori), per quanto riguarda in particolare l'alcol, il tasso di mortalità maschile più alto è stato registrato in Lituania, con 253 decessi ogni 100.000 uomini. Il più alto tasso di mortalità maschile per fumo è stato invece registrato in Ucraina, con 495 morti ogni 100.000 uomini: pari, appunto, al doppio dei decessi dovuti all'alcol.