2 maggio 2024
Aggiornato 11:30
Gravidanza

Il gruppo sanguigno incide sulla fertilità delle donne

Secondo uno studio statistico condotto a New York le ragazze con gruppo sanguigno «0» sono meno fertili

ROMA - Le donne con gruppo sanguigno «0» possono incontrare maggiori difficoltà a concepire un bambino con l'avanzare dell'età. Lo rivela uno studio statistico condotto dall'Albert Einstein College of Medecine di New York.
I ricercatori hanno analizzato le caratteristiche di un gruppo di donne che ha iniziato trattamenti per favorire la fertilità e hanno scoperto che quelle appartenenti al gruppo sanguigno «0» dispongono di un numero di ovuli inferiore e anche di una qualità di ovuli peggiore delle altre. Le donne con gruppo sanguigno «A» sono invece le più fertili. I risultati dello studio - precisa il Telegraph - saranno presentati domani alla conferenza annuale della America Society for Reproductive Medicine a Denver.

Lo studio è stato condotto su 560 donne coinvolte le programma di Ivf del Montefiore Institute di New York. L'età media delle donne è appena sotto i 35 anni. Quelle appartenenti al gruppo sanguigno «0» mostrano livelli più alti di «Fsh», l'ormone follicolo-stimolante, la cui presenza è inversamente proporzionale al numero di ovuli.