La prima volta? Arriva a 14 anni per una italiana su sei
Il 37% non si protegge. Una ragazza su 5 aspetta il matrimonio
ROMA - A 14 anni una ragazza su 6 ha già fatto l'amore, mentre per sei italiane su 10 la «prima volta» avviene fra i 15 e i 18 anni. Nel 55% dei casi scelgono un partner più esperto e si proteggono con il preservativo. Il 15% usa la pillola anticoncezionale, percentuale che raddoppia per i rapporti sessuali immediatamente successivi (32%). Sono questi i risultati del sondaggio su oltre 600 ragazze under 26 anni, promosso da «Scegli Tu», il programma sulla sessualità consapevole promosso dalla Società italiana di ginecologia e ostetricia nel gennaio 2010 in tutta la penisola e presentato oggi in un incontro a Milano.
L'uso della pillola, sempre più diffuso, è anche merito anche delle nuove formulazioni a basso dosaggio e 28 compresse, su misura per le giovanissime. Purtroppo resta ancora un 37% che la «prima volta» non utilizza nessuna protezione (17%) o solo il coito interrotto (20%). Un dato costante anche per i rapporti sessuali successivi e che preoccupa soprattutto perché a questa età il cambio del partner è frequente: il 43% delle intervistate ne ha già avuti 4 dopo il primo. Ma esistono anche giovanissime che considerano la verginità un valore: sono il 28%. Chi «attende» lo fa perché non si sente pronta (38%), perché non ha ancora incontrato il «ragazzo giusto» (29%) o perché contraria ai rapporti prematrimoniali (19%).
Il 72% delle ragazze intervistate vive attualmente un rapporto di coppia, 6 su 10 considerano la loro «prima volta» soddisfacente e l'hanno vissuta nel 31% dei casi a casa del compagno, nel 26% nella propria, nel 19% in auto, nell'11% all'aperto e nel 10% a scuola. Dal sondaggio inoltre emerge come sia sempre più diffusa fra le ragazze l'abitudine al «fai da te» nei metodi anticoncezionali: il 45% decide da sola o attraverso il confronto con le amiche o internet.