28 agosto 2025
Aggiornato 04:30
Sesso & Procreazione

Nobili tradimenti

Le donne tradiscono per migliorare la specie lo dice l’University of California

Uno studio condotto dai ricercatori della University of California e della University of New Mexico ha scoperto che il tradimento della donna può essere dettato da ragioni biologiche, genetiche ed evoluzionistiche. Durante l'ovulazione, le donne potrebbero sentirsi attratte da un altro partner maschile, più equipaggiato geneticamente.

I ricercatori sono partiti dall'assunto che il gentil sesso, in vista della procreazione e per il miglioramento della specie, si sente richiamato ormonalmente da chi possiede caratteristiche tipiche della forza, della salute, della fertilità. Soprattutto se il partner abituale col quale la donna ha un’intesa dettata più dalla razionalità che dalla sessualità, è piuttosto debole di costituzione. Per gli autori dello studio non dobbiamo dimenticare che la donna è nella difficile posizione di doversi preoccupare da una parte della sua sopravvivenza, dall'altra di quella della prole.

Dunque il partner a lungo termine che può assicurarla stabilità affettiva e sicurezza anche economica , potrebbe essere diverso da quello che può donare alla prole benefici genetici. Di qui il maschio irresistibilmente attraente dal punto di vista fisico è automaticamente associato dalla donna all'ipotesi che potrebbe donare migliori geni ed il tradimento femminile diventa nobile.