2 maggio 2024
Aggiornato 07:00
Scoperto il Ctip2, il «gene del bianco sorriso»

Dalle staminali (americane) anche il «bianco sorriso»

La scoperta permetterà in futuro di produrre smalto in laboratorio a partire da cellule staminali, per curare carie o anche i problemi dello smalto tipici di chi beve o fuma

ROMA - I ricercatori del College of Pharmacy, nella Oregon State University (USA) hanno scoperto il Ctip2, il «gene del bianco sorriso«, ovvero quello che permette la formazione dello smalto dei denti dando vita alle cellule (gli ameloblasti) produttrici dello strato esterno della corona del dente.

La scoperta permetterà in futuro di produrre smalto in laboratorio a partire da cellule staminali, per curare carie o anche i problemi dello smalto tipici di chi beve o fuma. E' la parte che mancava ad una ricostruzione integrale del dente visto che già si era arrivati, sempre attraverso le cellule staminali, alla ricostruzione della parte interna del dente. Insomma tra qualche anno potremmo «rifarci» i denti eliminando dentiere e protesi. Si conferma, comunque, che la ricerca con le cellule staminali e' la nuova frontiera della medicina, quella che ci consentirà di «ricostruire» in tutto o in parte organi o tessuti del nostro corpo.

Il nostro Paese poteva sviluppare il settore della ricerca sulle staminali (visto il deserto in altri campi) e porsi all'avanguardia in questo specifica area. Non si e' voluto iniziare questo percorso e la bocciatura, con l'astensione, del referendum abrogativo della legge 40/2004, ha definitivamente affossato l'esplorazione di nuovi campi della medicina.

Primo Mastrantoni, segretario Aduc