11 aprile 2021
Aggiornato 20:00

Dopo il sisma inaugurata la nuova scuola elementare di Norcia

La struttura antisismica ospiterà 225 bambini

https://adv.diariodelweb.it/video/askanews/2017/04/20170401_video_12220881.mp4

Norcia - Un simbolo di speranza che guarda al futuro nonostante tutte le difficoltà del presente. A Norcia è stata inaugurata, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni e della società civile la nuova scuola elementare.

Una giornata di festa, balli, canti, per dare il bentornato a un importante punto di riferimento per la comunità di Norcia che era andato distrutto dal sisma, un passaggio fondamentale perchè le zone colpite dal terremoto non vengano abbandonate dalla popolazione. La scuola che ospiterà 225 studenti distribuiti in 11 classi è una struttura, antisismica e dotata di impianti energetici di riscaldamento a ridotto impatto ambientale. E' stata realizzata dalla Fondazione Francesca Rava che coordinato il progetto e seguito i lavori, grazie ai 460.000 raccolti con il sostegno del Gruppo Coop Centro Italia e di Unicoop Firenze attraverso il Fondo di Solidarietà costituito subito dopo le prime scosse.

La Fondazione Francesca Rava ha risposto all'emergenza terremoto in Centro Italia con l'impegno alla ricostruzione di 6 scuole: tre a Norcia, due a Cascia, e una già consegnata nel novembre scorso ad Arquata del Tronto.