26 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Sit-in davanti all'ambasciata Usa indetto da Cild

Anche a Roma proteste contro il Muslim Ban di Donald Trump

Anche Roma, come tante altre città in tutto il mondo, ha avuto la sua manifestazione contro il decreto firmato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump che vieta l'ingresso a cittadini di sette paesi a maggioranza islamica

ROMA - Anche Roma, come tante altre città in tutto il mondo, ha avuto la sua manifestazione contro il decreto firmato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump che vieta l'ingresso a cittadini di sette paesi a maggioranza islamica.

"No ai muri"
Non servono muri, ma ponti. Con questo messaggio e con cartelli come "No al Muslim Ban!" in molti si sono radunati davanti all'ambasciata americana a via Veneto per dimostrare che anche l'Italia è contraria all'iniziativa del nuovo presidente che sta suscitando reazioni e sdegno un po' ovunque.

"No alla discriminazione"
Il sit-in è stato organizzato dalla Coalizione per le libertà e i diritti civili (Cild), che ha voluto protestare soprattutto contro la discriminazione dei musulmani e l'attacco ai rifugiati, "e le molte decisioni del presidente Trump che si mostrano discriminatorie e alimentano odio e razzismo». Vi hanno aderito numerose associazioni che si battono per i diritti civili, come Antigone, Amnesty International Italia, il Comitato rifugiati, l Unione delle comunità islamiche d Italia e associazioni della stampa come Rete #NoBavaglio e Articolo 21.