Esplosione nella galleria ferroviaria: ci sono feriti, stop ai treni
Le fiamme a causa dell'esplosione di una bombola nella notte durante dei lavori di manutenzione lungo la tratta Napoli-Salerno. Uno degli operai è in gravi condizioni

NAPOLI - Un incendio nella galleria Santa Lucia, sulla linea Napoli-Salerno, è divampato la scorsa notte, alle 2.35, nell'ambito di interventi di manutenzione programmati durante la sospensione della circolazione ferroviaria. La causa sarebbe da attribuire all'esplosione di una bombola, utilizzata per le attività manutentive, che ha coinvolto un mezzo d'opera della ditta Salcef che opera per conto di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) ferendo cinque operai, soccorsi dai sanitari del 118 accorsi sul posto. Intervenuti anche i vigili del fuoco.
La situazione
La circolazione dei treni tra Salerno e Bivio Santa Lucia è sospesa. I collegamenti regionali Salerno-Caserta sono garantiti da servizi sostitutivi con autobus. In una nota si informa che sono stati istituiti autobus anche tra Salerno e Nocera Inferiore a integrazione del servizio metropolitano Salerno-Napoli Campi Flegrei e che i treni Intercity percorrono l'itinerario alternativo via Cava de' Tirreni. I convogli AV, invece, avranno origine o fine corsa a Napoli Centrale.
Da Rfi «solidarietà ai lavoratori»
Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana sono impegnate negli interventi di ripristino dell'efficienza dell'infrastruttura, danneggiata dalle fiamme. Rfi, «esprime solidarietà ai lavoratori coinvolti e sta approfondendo la dinamica dell'accaduto». Accertamenti in corso anche da parte dell'autorità giudiziaria.
- 19/07/2018 Interrotta la linea ferroviaria Torino-Savona per un investimento mortale
- 01/06/2018 Non si abbassano le sbarre a livello a Gaglianico, la prontezza di un residente evita drammi
- 29/05/2018 Treno passa con passaggio a livello aperto, Gtt: «Non è vero, le sbarre erano chiuse»
- 25/05/2018 Caluso, scontro Tir-treno: il video dello schianto