19 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Roma

Rissa tra due famiglie ai Musei Vaticani

Un lite tra «saltafila» è degenerata. In ospedale quattro persone. Tra loro anche un agente di polizia

I Musei Vaticani
I Musei Vaticani Foto: ANSA / ARCHIVIO / ALESSANDRO DI MEO / PAL ANSA

ROMA - Una lite tra «saltafila» è degenerata in una rissa che ha coinvolto 4 persone, tutte poste in stato di fermo: è successo questa mattina in viale Bastioni di Michelangelo, zona Vaticano, tra due famiglie, dipendenti di un’agenzia turistica, che si sono affrontate in mezzo a decine di visitatori in fila per i Musei Vaticani. Immediato l’intervento delle pattuglie della Polizia Locale: gli agenti sono riusciti a bloccare due uomini e due donne, impiegati tutti nella medesima agenzia di turismo che organizza tour in zona San Pietro. 

Tra i feriti anche un agente
Per le ferite riportate nella colluttazione, due uomini di nazionalità peruviana, rispettivamente padre e figlio di 59 e 35 anni, ed un argentino di 45 anni, sono stati trasportati all’ospedale Santo Spirito ed al Gemelli. Per loro lesioni ritenute guaribili in 4 giorni. Stessa sorte è toccata ad un agente, ferito ad un braccio mentre cercava di evitare che la lite generasse conseguenze più gravi, anche per le numerose persone e i bambini in fila. 

La cronaca
La vicenda ha avuto inizio quando il trentacinquenne peruviano,K.F., titolare dell’agenzia, ha aggredito con uno schiaffo una sua dipendente, una ragazza argentina di 20 anni, portando poi la famiglia di lei a prenderne le difese. A carico dell’uomo sono emersi precedenti penali per minacce e violenza privata. I quattro sono stati denunciati per rissa aggravata da lesioni personali, secondo quanto disposto dall’art 588 del Codice Penale.