26 maggio 2020
Aggiornato 06:30
L'evento

Roma Chocolate 2017, torna la festa della cioccolato della Capitale

Quest’anno, l’evento più goloso della Capitale presenterà all’Auditorium Parco della Musica #musicaperiltuopalato con una tavoletta da record: 40 metri di cioccolato

Anche quest’anno tornerà a Roma l’appuntamento all’insegna del cioccolato
Anche quest’anno tornerà a Roma l’appuntamento all’insegna del cioccolato Shutterstock

ROMA - Anche quest’anno tornerà a Roma l’appuntamento all’insegna del cacao: dall’8 al 10 dicembre, presso l’Auditorium Parco della Musica, arriva la festa della cioccolata della Capitale, nella quale verrà realizzata la barretta mai creata a Roma e nel Lazio. In viale Pietro de Coubertin 30, decine di stand e maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia proporranno una variegata quantità di creazioni artigianali, tutte realizzate con finissimo cacao.

L'APERTURA - Si parte venerdì 8 dicembre alle ore 11 con la prima dimostrazione, mentre dalle 15.30 alle 17.30, prenderanno il via i laboratori dedicati ai bambini. Non solo tavolette, praline e cioccolatini, a Roma Chocolate si potranno trovare anche originali decorazioni per l’albero di Natale, statuine per il presepe, torroni e idee regalo. I golosissimi prodotti creati dagli artigiani di Roma Chocolate saranno realizzati con cioccolato di alta qualità. Quest’anno, inoltre, non mancheranno prodotti bio o dedicati ai vegani, così come si potrà assistere a cooking show e laboratori dedicati a grandi e piccini.

La locandina di Roma Chocolate 2017
La locandina di Roma Chocolate 2017 (Roma Chocolate)

IL SECONDO GIORNO - Sabato 9, dalle 10.30, gli chef di Roma Chocolate si esibiranno nella creazione di sculture artistiche mentre nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, i bambini potranno divertirsi a mettere le «mani in pasta» con i laboratori a loro dedicati. Per concludere al meglio la giornata, poi, alle 18 l’appuntamento dedicato ai veri amanti del cioccolato: «Come nasce una Sacher», una dimostrazione su come realizzare alla perfezione, passaggio per passaggio, il famoso dolce austriaco.

LA CHIUSURA - Il momento clou della manifestazione sarà domenica 10 dicembre, un evento unico nel quale a mettersi in gioco saranno gli stessi maestri cioccolatieri, che in una entusiasmante sfida contro il tempo, realizzeranno una tavoletta di cioccolato artigianale lunga ben 40 metri. Un vero record per Roma e per il Lazio dove nessuno ha mai realizzato una barretta di cioccolato di queste dimensioni. Una volta stabilito il record, i cioccolatieri romperanno la gigantesca stecca per distribuirla gratuitamente a tutti i partecipanti alla kermesse. Per la presidente di Roma Chocolate, Alessandra Morgante, la novità della realizzazione della tavoletta da record «sarà un momento di puro divertimento dedicato a tutti i romani. Grazie ai tanti artigiani che da sempre partecipano con noi a questa grande manifestazione, regaleremo ai visitatori una notevole dose di cibo degli dei».

Gli stand saranno aperti dalle 10 alle 22. Tutti i laboratori e le dimostrazioni saranno gratuite, così come l’ingresso alla kermesse.

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal