13 luglio 2025
Aggiornato 04:00
Cronaca

Ostia: ancora spari, due gambizzati in un agguato

Proprio quando i riflettori si stavano spegnendo su Ostia, nella notte due spari hanno squarciato il silenzio della notte sul litorale romano

Controlli di sicurezza a Ostia
Controlli di sicurezza a Ostia Foto: ANSA

OSTIA - Un uomo è entrato in una pizzeria, casco in testa e pistola in mano: quattro colpi, due feriti, di cui uno è grave. In molti speravano che con una nuova amministrazione – di qualunque colore politico essa fosse – si cominciasse a respirare un clima diverso. E invece, gli spari scoppiati nella notte scorsa, inchiodano Ostia a quello stereotipo che molti cittadini vorrebbero scrollarsi di dosso. A pochi giorni dall’arresto di Roberto Spada, dunque, si torna a parlare di criminalità.

La pizzeria - Solo poche settimane fa «Disco giro pizza» aveva cambiato gestione. Il locale in via delle Canarie è stato il teatro dell’ultimo fatto di cronaca che ha scosso il litorale e la Capitale intera. I carabinieri di Ostia si sono messi subito in azione per trovare gli autori del gesto, ma di loro al momento non c’è ancora alcuna traccia. Nonostante la famiglia che gestisce la pizzeria abbia dichiarato di non aver ricevuto minacce da quando ha preso in gestione l’attività, secondo gli inquirenti – che comunque tengono in considerazione ogni strada possibile – non ci sarebbero dubbi sulle dinamiche che hanno portato all’azione di ieri sera.

Ancora Ostia - Ostia, dunque, torna a far parlare di sé. Un territorio che offre scorci suggestivi e che potrebbe garantire attività imprenditoriali e commerciali durante tutto l’anno, purtroppo viene menzionata nelle cronache per fatti legati alla criminalità. Come è stato spesso ripetuto nella recente campagna elettorale, le attività malavitose di alcune famiglie non devono certo condizionare la vita di un territorio che conta 230 mila abitanti, numeri di una vera e propria città come Messina, Padova o Trieste. I due anni di commissariamento, poi, non sembra abbiano lasciato un segno tangibile, almeno nell’opinione generale delle persone.

Feriti sotto osservazione - L’agguato è avvenuto verso le 22, mentre le persone stavano uscendo dalla pizzeria. Trasportati con urgenza al vicino ospedale Grassi, le due persone colpite nella sparatoria vengono tenute sotto osservazione dagli inquirenti. Entrambi colpiti al polpaccio, ma il padre del proprietario del locale sarebbe stato colpito da un attacco cardiaco dovuto allo shock. Una volta che le loro condizioni saranno migliorate, potranno essere ascoltate per fare chiarezza su un episodio che sembra un vero e proprio avvertimento mafioso.