29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
Sanità Ligure

Presentato a Pegli il nuovo Palazzo della Salute Martinez. Sarà operativo da gennaio

Il 10 novembre scorso è stato presentato il novo Palazzo della Salute Martinez di Pegli. La nuova innovativa struttura sarà operativa a partire da gennaio 2018 e fornirà al Cittadino una risposta completa e integrata alla domanda assistenziale

PEGLI – Alla presenza del Vicepresidente e Assessore regionale alla Sanità Sonia Viale, del Vicepresidente del Comune di Genova Stefano Balleari, di numerose autorità e cittadini è stato presentato il 10 novembre scorso il nuovo Palazzo della Salute Martinez di Pegli. La struttura, che sarà operativa da gennaio 2018, si occuperà di svolgere le funzioni che attualmente sono competenza dell'ex ospedale Martinez. La nuova struttura si sviluppa su 3 piani, e ha una superficie complessiva di 1.800 mq. A corollario dell'attività, nel nuovo Palazzo della Salute saranno implementati nuovi servizi «per fornire al Cittadino una risposta completa e integrata alla domanda assistenziale. Nello specifico tali attività saranno strettamente collegate con l’offerta già presente e assicurata dalle strutture Asl 3 di Prà (Villa de Mari) e Voltri (sede distrettuale di via Camozzini)», si legge in una nota dell'Asl 3. «La struttura del Palazzo della Salute Martinez – prosegue la nota – è stata concepita per favorire sia lo sviluppo razionale delle attività, sia l’orientamento e la mobilità interna dei flussi di visitatori e operatori».

Le diverse attività del Palazzo della Salute Martinez
L'accesso alla struttura è al piano terra, situato in via Pegli. Qui, si legge ancora nella nota – i cittadini troveranno il Centro prelievi con sala di attesa dedicata e accesso diretto. Sono inoltre presenti l’Ambulatorio odontoiatrico e gli Ambulatori distrettuali (tra questi l’Ambulatorio infermieristico, dermatologia, oncologia medica, otorinolaringoiatria). Inoltre, ci sarà un’ampia Sala di attesa dedicata all’attività di accoglienza, CUP e Prenotazione prelievi. Non manca neppure l’Ufficio del medico di distretto.

Cosa c'è agli altri piani
I servizi al cittadino proseguono al piano secondo, poiché il primo è riservato agli operatori, qui infatti si trovano i locali tecnici e gli spogliatoi del personale. Al piano secondo, invece, caratterizzato dalla più ampia superficie trovano posto il maggior numero di ambulatori medici. L’ala ovest è destinata agli ambulatori diabetologici e distrettuali con servizio fragilità, oculistica, igiene pubblica. L’ala est invece ospita l’area consultoriale, che comprende il percorso nascita con palestra per i corsi pre e post parto, la pediatria, l’attività logopedica, la ginecologia, la neuropsichiatria infantile e psicologia, fa ancora sapere l'Asl 3.
Con accesso da Via Caldesi c'è il piano terzo, dove sono ubicati anche i parcheggi per i disabili. È qui che si trova la copertura dell’edificio, sistemata ad area verde, che può essere fruita come giardino panoramico.

Un occhio all'ambiente
Oltre a quello per il cittadino, un occhio di riguardo è stato rivolto anche all'ambiente. La struttura infatti è stata concepita per il risparmio energetico. «Ogni aspetto della progettazione come forma, struttura, tecnologie, materiali, tecniche costruttive e impianti è stato considerato in un’ottica di rispetto dell’ambiente – prosegue la nota dell'Asl 3 – con l’obiettivo di instaurare un rapporto equilibrato tra paesaggio e costruito, contenendo i costi di esercizio dell’immobile. Per perseguire tali finalità, la struttura è stata realizzata con tecnologie e materiali ad alta prestazione isolante per le pareti esterne (per esempio, implementando l’uso del legno), per le vetrate e le finestre (realizzate con profili metallici e componenti vetrati ad alto potere isolante), per la copertura del tetto (giardino che, oltre a isolare termicamente l’edificio, fornisce uno spazio piacevole e fruibile dall’utenza del Palazzo della Salute e dagli abitanti del quartiere). Innovazione e complessità connotano anche l’impianto di climatizzazione e quello di generazione termica. In relazione alla sostenibilità ambientale dell’edificio, il Palazzo della Salute Martinez ha ricevuto la certificazione 'Casa Clima'».