14 ottobre 2025
Aggiornato 06:00
meteo

E' allerta maltempo sulla Liguria, queste le aree interessate

Per domani si attendono infiltrazioni di aria umida ed instabile sul Levante della regione che determinano un'alta probabilità di temporali forti su C, a partire dalle prime ore del mattino

E' allerta maltempo sulla Liguria, queste le aree interessate
E' allerta maltempo sulla Liguria, queste le aree interessate Foto: ANSA

GENOVA - Sarebbe meglio dire: estate addio. L’Arpal ha diramato per domani mercoledì 6 settembre l’allerta meteo in alcune zone della Liguria che potrebbero essere colpite da nubifragi. L’area interessata è la zona C, quindi la costa dal Portofino fino al confine con la Toscana,  tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla.

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it  dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell'allerta. L’allerta gialla per temporali avvisa il sistema di protezione civile sulla possibilità di effetti al suolo analoghi a quanto previsto per lo scenario idrogeologico, ma con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti. Si possono verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento.

Previsioni per mercoledì e giovedì
Per domani si attendono infiltrazioni di aria umida ed instabile sul Levante della regione che determinano un'alta probabilità di temporali forti su C, a partire dalle prime ore del mattino fino al pomerggio. I fenomeni saranno più probabili sullo Spezzino. Attenuazione a partire dal tardo pomeriggio. Nella giornata di giovedì la persistenza di correnti umide ed instabili favorisce la possiblità di rovesci e temporali, al più moderati.