19 aprile 2024
Aggiornato 05:00
furti

Tenta furto all'ospedale Gaslini, sorpreso da due neo genitori

I genitori hanno subito chiamato la polizia che ha individuato l'uomo nel tentativo di nascondersi e l'ha arrestato. Ha entato di scassinare le casse automatiche per le prenotazioni delle visite

Ospedale Gaslini
Ospedale Gaslini Foto: ANSA

GENOVA - Ha tentato di scassinare le casse automatiche per le prenotazioni delle visite installate all’interno dell’ospedale Gaslini di Genova, ma è stato avvistato da due neo genitori che hanno subito dato l’allarme. Gli agenti della polizia di Stato hanno così arrestato un cittadino rumeno di 41 anni per reato di tentato furto aggravato.

La segnalazione dei genitori
Il tutto nasce da una segnalazione di due genitori che si trovavano presso il nosocomio per una visita al figlio di pochi giorni. Il papà del bambino ha visto un soggetto darsi alla fuga dal padiglione 20 ed ha immediatamente chiamato la polizia descrivendo il fuggitivo come un uomo alto circa 1.75 vestito con una tuta nero-blu e con in mano una sacca in tela. A quel punto le volanti intervenute, coordinatesi tra di loro, hanno circoscritto il perimetro del Gaslini sia lungo via Re di Puglia sia in via V Maggio.

Preso durante la fuga
Poco dopo, nei pressi dell’ex ospedale psichiatrico, alcuni agenti hanno intercettato un soggetto, corrispondente alla descrizione del fuggitivo ma con abiti diversi da quelli descritti, che cercava di camuffarsi aggiustandosi un berretto da baseball che indossava. Gli operatori lo hanno allora fermato ed il 41enne, al momento del controllo visibilmente agitato e sudato, è stato trovato in possesso di una chiave di accensione di una Bmw. Alla richiesta di dove fosse parcheggiata la vettura l’uomo affermava di non ricordarlo. I poliziotti dopo un’attenta ricerca hanno individuato, in via Re di Puglia, la Bmw del 41enne trovandovi all’interno 13 dischi da flessibile marca Norton, guanti, cacciaviti ed un dissuasore ad ultrasuoni per animali.

Lo scasso alle casse automatiche
Nel frattempo alcuni poliziotti effettuando, insieme ad un addetto alla vigilanza del Gaslini, un sopralluogo nei pressi delle casse automatiche per le prenotazioni delle visite hanno rinvenuto un flessibile della stessa marca di quelli trovati nella Bmw, alcuni cacciaviti, una prolunga elettrica e un piede di porco. Inoltre, dopo un’accurata ricerca all’interno di un giardino dove era stato visto scappare il ladro, un agente ha trovato tra la vegetazione la tuta nero-blu ed un paio di scarpe di cui il ladro si era disfatto durante la fuga.