19 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Medicina

La Spezia, primo intervento mininvasivo per tumore al pancreas in Italia

Effettuato da un equipe multidisciplinare, dopo una diagnosi precoce dell'insorgenza della neoplasia. Il direttore della struttura complessa di chirurgia dell'ospedale Sant'Andrea, Stefano Berti: «Curiamo senza creare ulteriori ferite al paziente»

Un intervento ad alta tecnologia al pancreas effettuato con successo al Sant’Andrea
Un intervento ad alta tecnologia al pancreas effettuato con successo al Sant’Andrea Foto: ANSA

LA SPEZIA - Realizzato per la prima volta in Italia un intervento su tumore al pancreas con tecnologia mininvasiva e con una degenza di appena 6 giorni. L'intervento è stato realizzato alla Spezia da una equipe multidisciplinare.

SODDISFATTI DEI RISULTATI - La paziente, una donna di 70 anni, ha superato l'intervento e il decorso post operatorio in modo positivo. «Si arriva a certi risultati perché si è in grado di fare squadra - ha detto il direttore della struttura complessa di chirurgia dell'ospedale Sant'Andrea, Stefano Berti - L'incidenza del tumore al pancreas è spesso uguale alla mortalità. Nel nostro centro di chirurgia mininvasiva abbiamo le migliori tecnologie e un'equipe multidisciplinare che ha sottoposto la paziente a un'ecoendoscopia che ha permesso di giungere ad una diagnosi precoce della neoplasia». L'intervento,una "ramps", ha agito su pancreas e mesopancreas. Operazione che normalmente viene effettuata con un grosso taglio all'addome. «Curiamo senza creare ulteriori ferite al corpo del paziente» ha detto Berti.