19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Cinema e cultura

Al Cinema Sivori, «Nessuno ci può giudicare - Un film a 45 giri»

In anteprima la proiezione del film con incontro con il regista Steve Della Casa. Appuntamento martedì 20 giugno alle 21.15 con un film che offre uno spaccato vero dell'Italia che cambia

«Nessuno ci può giudicare - Un film a 45 giri» al cinema Sivori
«Nessuno ci può giudicare - Un film a 45 giri» al cinema Sivori Foto: Shutterstock

GENOVA – Una proiezione in anteprima unita all'incontro con il regista. «Nessuno ci può giudicare - Un film a 45 giri» di Steve Della Casa verrà proiettato al cinema Sivori martedì 20 giugno alle 21.15. Steve Della Casa è autore e voce dell'amatissimo programma radiofonico Hollywoodparty Rai di Radio3 Rai; è critico cinematografico e tra i fondatori del Torino Film Festival, direttore artistico del Roma Fiction Fest, presidente dell'European Coordination of Film Festivals e della Film Commission Torino Piemonte. Il film: Nell'Italia del secondo dopoguerra e del miracolo economico, il cinema continua a essere il divertimento preferito degli italiani nonché lo specchio vero dell'Italia che cambia. E i film musicali, che vedono per protagonisti prima gli «urlatori» (Celentano, Mina, Dallara…) e poi i cantanti beat (Morandi, Pavone, Caselli, Mal…) raccontano un'Italia che cambia velocemente.

I giovani contano
I giovani per la prima volta nella storia nazionale possono essere indipendenti economicamente dalla famiglia e possono coltivare i loro gusti musicali, il proprio modo di vestire. Il cinema racconta puntualmente questo cambiamento, e l'Archivio dell'Istituto Luce lo segue passo dopo passo. Attraverso una serie di interviste inedite (Rita Pavone, Caterina Caselli, Shel Shapiro, Mal, Ricky Gianco, Gianni Pettenati, Piero Vivarelli…) e un'approfondita ricerca sul materiale d'archivio e sui film musicali, una carrellata sull'Italia che da paese agricolo diventa potenza industriale, che inventa un nuovo modo di divertirsi ma al tempo stesso scopre il gusto della ribellione. «Nessuno ci può giudicare» è presentato da 24 TTF Torino Film Festival - Festa Mobile - Istituto Luce Cinecittà. Biglietteria: Intero 7€ Sono validi gli abbonamenti a Circuito Cinema Genova e le Many Movies Card (Campus, Young, Cus Genova) Info: 010583261.