24 aprile 2024
Aggiornato 08:30
viabilità

Genova, nuovi tutor e autovelox sull'autostrada A10

I tutor dovrebbero essere operativi a partire dal primo luglio, quando la polizia stradale li avrà certificati. Autovelox, invece, nella tratta Varazze-Genova: i tecnici sono a lavoro per individuare i punti più critici

Genova, nuovi tutor e autovelox sull'autostrada A10
Genova, nuovi tutor e autovelox sull'autostrada A10 Foto: ANSA

GENOVA - Saranno operativi dal primo luglio, previa certificazione da parte della polizia stradale, i tutor installati e collaudati nel tratto autostradale della A10 tra i caselli di Varazze e Savona. Ancora al lavoro, invece, sul segmento che da Savona porta a Varazze, tracciato meno comodo per gli interventi, in cui il controllo elettronico della velocità dovrebbe partire, invece, dopo la prima metà del mese di luglio.

Tutor tra Savona e Varazze
I tutor serviranno per rendere sicuro uno dei più pericolosi tratti autostradali, dove lo scorso 26 marzo si è verificato un drammatico incidente in cui hanno perso la vita due operai, uccisi da un tir impazzito che, sbandando, era piombato su un cantiere. Scoperto, al momento, il tratto che da Varazze porta a Genova, compreso il passaggio nella città, dai caselli di Pra’ a quello di Genova Ovest. Se la fase di test sul segmento Varazze-Savona sarà positivo, è tuttavia possibile che i tutor vengano installati anche ad altre tratte.

Gli autovelox
Nel frattempo dal casello di Varazze verso Genova saranno installati e segnalati gli autovelox della polizia stradale. Le zone interessate dal provvedimento saranno quelle ritenute le più critiche e sono attualmente oggetto di studio. Da Autostrade per l’Italia prevedono, inoltre, di attuare altre misure di sicurezza come la stesura di un asfalto più indicato al fondo stradale dei punti più critici e l’installazione di una nuova segnaletica luminosa.