25 giugno 2019
Aggiornato 08:00
Sole e grandine per il weekend

Meteo pazzo per Pasqua e Pasquetta

Anche quest'anno, tempo instabile nel weekend di Pasqua, con una Pasquetta tra nuvole e sole

Quale sarà il meteo nel weekend di Pasqua?
Quale sarà il meteo nel weekend di Pasqua? ( Shutterstock )

ROMA - Si sa che «marzo è pazzerello» e nel pieno della tradizione anche questa Pasqua (e Pasquetta) marzolina saranno caratterizzate dall'incertezza metereologica. Si passerà dal sole alla grandine nel giro di poche ore, in questo weekend di festività. 

Pasqua
Dal pomeriggio della domenica di Pasqua, infatti, il tempo peggiorerà e il sole lascerà spazio alla pioggia. Piemonte e Liguria saranno particolarmente colpite dal maltempo, che si sposterà progressivamente anche verso il sud. In serata, infatti, piogge deboli in arrivo al Nordest e sulle regioni centrali, segnatamente su Toscana e Lazio. Sul versante adriatico, si segnalano molte nubi ma niente pioggia. Il sud sarà esonerato dal maltempo: si registra sole e temeperature miti nella giornata di Pasqua. 

Pasquetta
Ma è Pasquetta il giorno che interessa di più. A Nordovest il tempo migliorerà, niente piogge ma tante nubi tra Piemonte e Liguria. A Nordest deboli piogge fin dalle prime ore del giorno,che via via nel pomeriggio si attenueranno. Per quanto riguarda le regioni centrali, sono rpeviste piogge sparse in mattinata su Toscana, Lazio, Abruzzo, Marche, soprattutto nell'entroterra e sui rilievi, addirittura con la neve sopra i 1600 metri sull'Appennino. Al Sud cielo poco nuvoloso, con possibili piogge maggiormente probabili nel corso delle ore pomeridiane sui rilievi di Campania e Calabria. Le temperature saranno miti con massime intorno ai 22 gradi.