16 aprile 2024
Aggiornato 20:00
accademico dei lincei e delle scienze di torino

Corte Costituzionale, ecco chi è Paolo Grossi: il nuovo presidente

Lo storico del diritto Paolo Grossi ha insegnato per più di 40 anni all'Università di Firenze e ha ricevuto molteplici riconoscimenti internazionali

ROMA - Lo storico del diritto Paolo Grossi, nominato giudice costituzionale dal presidente della Repubblica il 17 febbraio 2009 e oggi eletto dal Collegio dei giudici come proprio presidente, ha insegnato per più di quaranta anni all'Università di Firenze, nella città dove è nato nel 1933 e nella quale si laureò nel 1955.

La formazione e gli studi giuridici
Paolo Grossi ha segnato la storia del diritto italiano con importanti innovazioni: sino al suo arrivo, nel mondo universitario la storia del diritto era storia del diritto medioevale; con lui quel "grande polmone storico" si apre al moderno e sino al contemporaneo, e muta anche - con il suo arrivo al Consiglio Universitario Nazionale - il nome stesso della disciplina accademica. Alla storia del pensiero giuridico moderno Grossi ha intitolato sin dai primi anni settanta un Centro studi, fondando anche i Quaderni fiorentini attorno ai quali si è raccolta un'intera comunità scientifica.

Tanti i riconoscimenti presso istituti internazionali
Fermamente convinto del dialogo interdisciplinare e della unitarietà della scienza giuridica, Grossi ha applicato la propria attività di studioso a un diritto socialmente orientato -si ricordino in particolare gli studi sulla proprietà collettiva- ed analizzato all'interno della dimensione costituzionale. La Corte costituzionale, disse Grossi prima ancora di essere nominato giudice a palazzo della Consulta, è «l'organo respiratorio dell'ordinamento, il luogo in cui matura l'elaborazione del concetto di ragionevolezza e in cui si commisura la norma del diritto vivente». Accademico dei Lincei, dei Georgofili e delle Scienze di Torino, la rilevanza di studioso gli è stata riconosciuta con incarichi e riconoscimenti presso innumerevoli istituzioni internazionali, a cominciare dal Max Planck Institut.

(Fonte Askanews)