29 marzo 2024
Aggiornato 17:00
Non solo l'Olanda coinvolta

Mars ritira le barrette al cioccolato da 55 Paesi, Italia compresa

Un consumatore ha trovato un pezzetto di plastica nel suo Mars ed è subito scattato il reclamo: «Per quel che sappiamo ci sono 55 Paesi coinvolti», dice il coordinatrice per gli affari societari di Mars in Olanda

ROMA - Il colosso Usa dei dolciumi ha ordinato il richiamo delle sue barrette al cioccolato prodotte in Olanda e distribuite in 55 Paesi, Italia compresa, dopo che un consumatore tedesco ha trovato un pezzetto di plastica in un prodotto.

55 Paesi coinvolti
Il maxi richiamo riguarda le barrette Snickers, e Mars, i Milky Way Minis e le scatole di dolciumi misti Celebrations. «Per quel che sappiamo ci sono 55 Paesi coinvolti» ha detto Eline Bijveld, coordinatrice per gli affari societari di Mars per l'Olanda, spegando che il richiamo «riguarda solo le barrette prodotte n Olanda» nella fabbrica di Veghel ed esportate all'estero.

Un pezzetto di plastica rossa
 Il consumatore ha trovato un pezzetto di plastica rossa in una barretta Snickers comprata l'8 gennaio. Dopo il reclamo inoltrato a Mars, il pezzo di plastica è stato fatto risalire allo stabilimento di Veghel, che ha determinato la sua provenienza da una copertura protettiva su un macchinario di fabbricazione. «Stiamo indagando su cosa sia accaduto esattamente, ma non siamo certi che questo pezzetto di plastica rossa non sia in un altro prodotto della stessa linea».

Questione di precauzione
Perciò il colosso del food ha deciso in via «volontaria» e «per precauzione» il richiamo che riguarda gran parte dei Paesi europei, tra cui Italia, Francia, Germania e Gran Bretagna. La misura si estende fino a Paesi asiatici quali Sri Lanka e Vietnam, ma non tocca gli Usa, ha detto Bijveld. E' la prima volta che Mars richiama dolci prodotti nella fabbrica di Veghel, aperta nel 1963, che impiega 1.200 persone.

(con fonte Askanews)