28 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Nuovo arrivo

Meloni fa uno sgambetto a Berlusconi

Fratelli d'Italia strappa un'altra parlamentare a Forza Italia, che continua a perdere pezzi: è la deputata campana Giovanna Petrenga: «Sono qui solo grazie a Giorgia», spiega lei

ROMA – Forza Italia continua a perdere pezzi. E Fratelli d'Italia cresce. Il gruppo parlamentare di Giorgia Meloni strappa un'altra parlamentare a Silvio Berlusconi. «La grande famiglia di Fratelli d'Italia sta crescendo a livello nazionale e su tutto il territorio. Tanti esponenti si avvicinano a noi, forse convinti dalla coerenza e dalla serietà delle battaglie che facciamo in nome e per conto degli italiani. Oggi il grande annuncio che facciamo è quello dell'adesione dell'on. Giovanna Petrenga, che sceglie di aderire al gruppo parlamentare di Fratelli d'Italia». Lo ha annunciato in una nota il presidente di Fratelli d'Italia. «E a me fa particolarmente piacere – aggiunge – perché Giovanna Petrenga è una donna, è una donna concreta che viene dal territorio, è un dirigente dello Stato che ha lavorato al ministero dei Beni Culturali come soprintendente e quindi conosce bene il tema della responsabilità alla quale vanno richiamati gli italiani indipendentemente dal ruolo che ricoprono. Ed è una delle parlamentari che hanno l'attività più seria e costante in Parlamento. La famiglia di Fratelli d'Italia si allarga e cresce con persone serie, capaci, credibili, qualificate e radicate sul territorio, perché è quello di cui l'Italia ha bisogno. Ringrazio Giovanna, ne sono molto fiera e nei prossimi giorni annunceremo altre importanti adesioni a FdI».

Le spiegazioni della diretta interessata
«Ho scelto di aderire a Fratelli d'Italia – spiega Petrenga – perché c'è Giorgia Meloni, che mi ha sempre colpita per la sua concretezza, per il suo pragmatismo e per la sua dote di iniettare ottimismo, armonia e voglia di fare. Questi sono ingredienti essenziali in politica, perché il politico deve essere al servizio del cittadino e del territorio. L'on. Giorgia Meloni è riuscita a trasmettere queste qualità anche a me ed ecco perché ho voluto aderire con piacere a Fratelli d'Italia, trovando anche la condivisione di tutti gli amici che mi sono vicini e della mia famiglia. Ringrazio per l'accoglienza che mi ha riservato e spero di non deluderla. Ci tengo, infine, a sottolineare che vengo da Forza Italia e che la mia stima e il mio affetto nei confronti del presidente Berlusconi rimangono immutati».

I suoi nuovi colleghi di partito
«Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale alla Camera dei deputati cresce. L'arrivo nel nostro gruppo dell'on. Giovanna Petrenga, campana, dimostra la credibilità del progetto varato nel 2013 tra tanti 'gufi'». È il benvenuto del capogruppo di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale Fabio Rampelli. «Opposizione chiara e nei contenuti al governo Renzi, coerenza con i principi di una destra popolare e interclassista, attenzione al mondo della produzione, alle fasce più deboli della società e al Mezzogiorno. Siamo sicuri – aggiunge – che con Giovanna Petrenga, cui come capogruppo do il benvenuto, il lavoro parlamentare di Fdi-An, che già ora ci vede primeggiare nella graduatoria dei gruppi più produttivi della Camera, migliorerà per intensità e per qualità». «L'opposizione coerente di Giorgia Meloni e dei parlamentari di Fratelli d'Italia al governo Renzi, si arricchisce di una nuova e competente risorsa, impegnata da anni sia in Parlamento che sul territorio nel portare avanti battaglie a favore dei cittadini. All'on. Giovanna Petrenga il mio benvenuto nel Gruppo Parlamentare di Fdi e i migliori auguri di buon lavoro», conclude Ignazio La Russa.

(da fonte Askanews)