28 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Il prefetto sui fatti di Termini

Falso allarme Termini, Gabrielli: Rispettate le procedure, si può migliorare

Il Prefetto di Roma ringrazia chi ha fatto la segnalazione per l'alto senso civico, oltre che le Forze dell'ordine che sono intervenute tempestivamente come previsto dai dispositivi di sicurezza

ROMA - «Tutte le procedure sono state rispettate. Le miglioreremo e le affineremo. Non ci nascondiamo dietro al 'più di questo non si può fare'». Così il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, analizza quanto è avvenuto ieri alla stazione Termini di Roma con l'allarme scattato per la presenza di un uomo con un'arma, poi rivelatasi giocattolo, e identificato oggi dai Carabinieri.

Una riflessione per tutti
«Questo falso allarme - ha detto Gabrielli - è un'occasione di riflessione per tutti, anche per le forze dell'ordine che sono intervenute tempestivamente come previsto dai dispositivi di sicurezza». Gabrielli ha poi aggiunto: «Ringrazio particolarmente la persona che ha fatto arrivare la segnalazione per il suo altissimo senso civico e le forze dell'ordine».

L'imprevedibilità degli eventi
«Molto spesso mi viene rimproverato l'esito di un evento e da quello si può ricostruire quello che poteva essere fatto o no. Nel caso di specie - prosegue Gabrielli - l'esito delle evento è: un cittadino italiano, con regolare lavoro che volava portare questo giocattolo al figlio. Questo è». «Forse abbiamo creato più panico noi quando siamo intervenuti del povero padre che portava u giocattolo al figlio», ha aggiunto il prefetto di Roma che ha sottolineato la imprevedibilità degli eventi d cui possono scaturire situazioni di allarme per la sicurezza.

(con fonte Askanews)