12 ottobre 2025
Aggiornato 10:30
Sicurezza, le proposta di Fratelli d'Italia

Meloni: «Se l'Austria chiuderà la frontiera, l'Italia faccia altrettanto»

E' quanto chiede Fratelli d'Italia in una proposta di legge in tema di sicurezza presentata alla Camera: «Un agente appena assunto costa allo Stato poco più di un presunto profugo. Chiediamo un aumento generalizzato degli stipendi e l'assunzione di 20 mila persone». Salvini: «Alfano e Pansa incapaci e incompetenti, vanno esiliati».

ROMA - Lo Stato risarcisca le vittime di reati compiuti da immigrati irregolari e assuma 20 mila agenti. E' quanto chiede Fratelli d'Italia in una proposta di legge in tema di sicurezza presentata giovedì mattina alla Camera.
«Lo Stato - ha detto la presidente Giorgia Meloni - deve risarcire le vittime di reati commessi da chi ha beneficiato di provvedimenti svuota-carceri e da immigrati irregolari, perchè se lo Stato avesse fatto il suo dovere quei reati non sarebbero avvenuti».
Fdi chiede anche provvedimenti per rafforzare le forze dell'ordine: «Un agente appena assunto - ha detto ancora la Meloni - costa allo Stato poco più di un profugo o presunto tale. Chiediamo un aumento generalizzato degli stipendi e l'assunzione di 20 mila persone».

«Se l'Austria chiuderà la frontiera, l'Italia faccia altrettanto»
Nella proposta di legge, Fratelli d'Italia chiede anche di ripristinare l'arresto per reati come lo spaccio; di non cancellare il reato di immigrazione clandestina, prevedendo anzi una pena detentiva; la revoca dello status di profugo o della cittadinanza per chi delinque; controlli nelle moschee, con un albo degli imam e la tracciabilità delle risorse dei centri di cultura islamica. Infine Fdi, ha detto ancora la Meloni, chiede che «se l'Austria chiuderà la frontiera, l'Italia faccia altrettanto».
«Presentiamo un pacchetto di proposte concrete per superare il lassismo buonista che c'è in Italia - ha concluso - e su questo sfidiamo il governo. Vediamo se ci daranno risposte o se si limiteranno, come al solito, a dirci che facciamo solo demagogia».

Salvini: «Alfano e Pansa incapaci e incompetenti, vanno esiliati»
«Al Governo ci sono i traditori. il ministro Alfano e il capo della polizia dovrebbero essere esiliati perché incapaci e incompetenti, lo dico con tutto il dovuto rispetto». E' quanto ha affermato il segretario della Lega Matteo Salvini nel suo intervento ad un incontro sull'immigrazione organizzato dall'Accademia di formazione della Lega Lombarda-Lega Nord a Palazzo Marino a Milano.
Nel passaggio in cui ha pesantemente attaccato il ministro dell'Interno e il prefetto Alessandro Pansa, Salvini stava chiedendo maggiori tutele per le forze dell'ordine oggi «abbandonate» dal Governo: «Qualunque cosa succeda io sono dalla vostra parte» ha tuonato il leader del Carroccio, sottolineando che «c'è un certo tipo di sinistra allergica alle divise, per cui se indossi una divisa sei colpevole a prescindere».