20 aprile 2024
Aggiornato 11:30
riprendevano il colosseo con un drone

Giubileo, fermati 5 olandesi di origine turca per comportamenti sospetti

Il pilota è stato denunciato per esercizio abusivo della navigazione aerea

ROMA - Riprendono il Colosseo con un drone violano lo spazio aereo della Capitale. I carabinieri hanno bloccato cinque cittadini olandesi, di origine turca.

Denunciato un cittadino turco di 31 anni
Ieri, i carabinieri del nucleo investigativo di Roma hanno denunciato, per esercizio abusivo della navigazione aerea, un cittadino turco di 31 anni, che vive in Olanda, sorpreso in piazza del Colosseo mentre pilotava un drone quadricottero radiocomandato, munito di telecamera, che, in compagnia di altri quattro connazionali stava facendo delle riprese. In servizio di pattuglia preventiva, in borghese, i militari hanno notato il gruppo di persone che stava pilotando il drone e hanno deciso di controllarli.

Movimenti sospetti
Dai primi accertamenti è emerso che i cinque erano arrivati in mattinata con un volo di linea dall'Olanda dove sarebbero poi rientrati in serata, sempre in aereo. A quel punto i cinque sono stati portati in caserma per accurati accertamenti sulla loro identità e provenienza. In serata, al termine delle attività di controllo, l'uomo che stava pilotando il drone è stato denunciato per violazione del codice della navigazione, e il sistema a pilotaggio remoto è stato sequestrato. «L'intervento dei carabinieri di Roma - ha spiegato i comando provinciale - si inserisce in un più ampio dispositivo messo in campo dopo l'innalzamento delle misure di sicurezza nella Capitale». (Fonte Askanews)