24 aprile 2024
Aggiornato 19:00
chiude il centro di accoglienza

Baobab, a fine settimana lo sgombero. I volontari chiedono aiuto

Domani alle 15, presso la struttura di via Cupa, si terrà una conferenza stampa allo scopo di coinvolgere la cittadinanza

ROMA - «Ci stiamo attivando per un ricollocamento degno degli ospiti rimasti nella struttura e continuiamo a denunciare l'atteggiamento di totale indifferenza delle istituzioni che sfocia ora, con la minaccia di sgombero, in aperta ostilità». E' quando denunciano i volontari del Baobab, il centro di accoglienza per rifugiati di via Cupa che, in convenzione col Comune, ha per anni ospitato migliaia di richiedenti asilo e immigrati.

Lo sgombero è previsto per il fine settimana
La chiusura e lo sgombero del Centro, si denuncia, è «una soluzione inaccettabile, con la quale il Comune anziché impegnarsi a definire una risposta organica al problema dei transitanti e rifugiati, relega il problema a mero ordine pubblico. Nessuna ragione di ordine pubblico e nessun allarme terrorismo - aggiungono i volontari del centro - può giustificare il disinteresse verso la dignità umana e i diritti fondamentali dell'individuo».

Un appello ai romani
Per questo è stata organizzata per domani alle ore 15, presso la struttura, una conferenza stampa urgente in vista dello sgombero che verrà effettuato entro fine settimana, come già preannunciato dal Dipartimento delle Politiche sociali del Comune. I volontari, si dicono «delusi» da quello che, in una nota, definiscono il «persistere di un atteggiamento miope da parte delle istituzioni e ancora profondamente colpiti dal blitz avvenuto la scorsa settimana, invitano inoltre la cittadinanza a un incontro presso il centro la sera stessa di giovedì, per ringraziarla e chiedere supporto». (Fonte Askanews)