10 dicembre 2019
Aggiornato 01:00
lavoro in corso nelle 8 commissioni

Consiglio della regione Lazio, oggi e domani il voto per gli uffici di presidenza

Si vota per il rinnovo delle commissioni consiliari

ROMA - Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Daniele Leodori (Pd), ha avviato le operazioni di rielezione degli uffici di presidenza delle attuali otto Commissioni. Questa procedura si è resa necessaria per adempiere a quanto previsto dal comma 4 dell'articolo 15 del Regolamento dei lavori: «le Commissioni consiliari durano in carica trenta mesi e i loro componenti possono essere confermati con le medesime modalità».

Presidenti e commissioni
Nessuna novità rispetto all'assetto finora in essere, se non nella composizione di alcune Commissioni. Riconfermato l'ufficio di presidenza della I commissione (Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, enti locali e risorse umane, federalismo fiscale, sicurezza, integrazione sociale e lotta alla criminalità). Presidente è stato eletto Baldassare Favara (Pd) con 8 voti; vicepresidenti: Fabio Bellini (Pd) con 7 voti, Gianluca Perilli (M5S) con 5. Piero Petrassi (Centro democratico) è ancora presidente della II commissione (Affari Comunitari e internazionali, cooperazione tra i popoli e tutela dei consumatori), con 7 voti su 9 disponibili. Confermati al suo fianco Gian Paolo Manzella (Pd) e Daniele Sabatini (Ncd), eletti con 3 voti ciascuno. 

I vicepresidenti saranno eletti domani
Giuseppe Emanuele Cangemi (Ncd) continuerà a presiedere i lavori della III commissione (Vigilanza sul pluralismo dell'informazione). L'elezione dei vicepresidenti è in programma per domani. Cristian Carrara (Pd) è stato confermato presidente della V commissione (Cultura, diritto allo studio, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, spettacolo, sport e turismo), con 7 voti a favore, insieme alle due vicepresidenti Daniela Bianchi (Sel) e Olimpia Tarzia (Lista Storace), rispettivamente con 6 e 4 voti. Enrico Panunzi (Pd) resta alla guida della VI commissione (Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica) con 9 voti su 16. Confermati anche i vicepresidenti: Enrico Forte (Pd), con 8 voti, e Adriano Palozzi (Fi), con 5. Rodolfo Lena (Pd) è stato confermato presidente della VII commissione "Politiche sociali e Salute", con 8 voti favorevoli su 14. Vicepresidenti immutati: Gianfranco Zambelli (Pd) eAntonello Aurigemma (Fi-Pdl). Domani sarà la volta delle commissioni VIII (Agricoltura, artigianato, commercio, formazione professionale, innovazione, lavoro, pmi, ricerca e sviluppo economico) alle ore 10 e IV (Bilancio) alle 13.30. (Fonte askanews)